Vintage C Disperss

Produttore
UPL
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2025-07-31
Numero di registrazione
15832
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
VINTAGE C DISPERSS è un antiperonosporico preventivo, citotropico e di contatto per vite e pomodoro a base di bentiavalicarb e rame da idrossisolfato (BROCANTITE). La speciale formulazione conferisce a VINTAGE C DISPERSS una dispersibilità istantanea anche in piccoli volumi d’acqua, garantendo così un risultato ottimale sia in termini di sicurezza che di efficacia. Il bentiavalicarb isopropyl è attivo sulla maggioranza degli stadi della peronospora prima della contaminazione degli organi, compresa la gemmazione. Le sue proprietà translaminari e antisporulanti gli permettono di proteggere la superficie inferiore delle foglie trattate e di evitare lo sviluppo delle prime infezioni. Il bentiavalicarb isopropyl penetra rapidamente nei tessuti. Non è necessario ripetere immediatamente il trattamento anche in caso di piogge successive ad un’ora dopo il trattamento. La presenza del rame nell’associazione permette di rafforzare l’efficacia preventiva del bentiavalicarb isopropyl sulla peronospora della vite e del pomodoro e di beneficiare della persistenza del rame sul fogliame. L’azione persistente di VINTAGE C DISPERSS rende inutili tutti i trattamenti contro la peronospora nella settimana successiva al trattamento. In tutti i casi le applicazioni antiperonosporiche devono essere valutate in funzione della pressione della malattia e della crescita della coltura.

DOSI
VITE (da vino e da tavola)
Contro peronospora (Plasmopara viticola): 2 kg/ha in 400-1000 litri d’acqua VINTAGE C DISPERSS può essere applicato dalla fase pre-fiorale per il controllo di peronospora secondo le seguenti modalità:
- Applicazione secondo criterio preventivo
- Intervallo di trattamento: 7 – 10 giorni a seconda della pressione del patogeno.
Su uve da tavola le applicazioni devono essere effettuate prima dello stadio di prechiusura grappolo. Al fine di prevenire il rischio potenziale d’insorgenza di fenomeni di resistenza da parte del patogeno, non superare il numero massimo di 3 interventi (anche consecutivi) per stagione colturale, con prodotti a base di bentiavalicarb.
POMODORO:
Contro peronospora (Phytophtora infestans): 1,6 Kg/ha in 200-600 litri d’acqua. VINTAGE C può essere applicato durante tutto il ciclo colturale per il controllo di peronospora secondo le seguenti modalità d’impiego:
- Applicare con criterio preventivo
- Intervallo di trattamento: 7 – 9 giorni a seconda della pressione del patogeno.
Al fine di prevenire il rischio potenziale d’insorgenza di fenomeni di resistenza da parte del patogeno, non superare il numero massimo di 4 interventi (anche consecutivi) per stagione colturale, con prodotti a base di benthiavalicarb.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva2 kg28
Pomodori1.6 kg10