Zemix R

Produttore
Isagro
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2034-01-31
Numero di registrazione
12202
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
ZEMIX R WG è un fungicida antiperonosporico ad azione preventiva, a base di zoxamide e rame, dotato di elevata affinità con le cere cuticolari che ricoprono tutti gli organi della pianta (foglie, grappoli e bacche) e assicura, dopo l’asciugatura del deposito, una elevata resistenza al dilavamento.

MODALITÀ DI IMPIEGO
ZEMIX  R WG si impiega in trattamenti alla parte aerea con le modalità di seguito riportate:
Vite da tavola e da vino: contro Peronospora (Plasmopara viticola) impiegare g 270-300 di prodotto ogni 100 litri di acqua (2.7 – 3 kg/ha), con applicazioni di tipo preventivo ad intervalli di 8-10 giorni, utilizzando l’intervallo più breve e la dose maggiore nelle condizioni ambientali più favorevoli allo sviluppo della malattia.
Iniziare i trattamenti al verificarsi delle condizioni favorevoli allo sviluppo dell’infezione e proseguire fino alla pre-fioritura.
Dall’allegagione in poi il prodotto è particolarmente efficace nella protezione dei grappoli. Un programma specifico di interventi antiperonosporici con ZEMIX  R WG applicato dall’allegagione in poi consente un interessante effetto collaterale contro la botrite del grappolo (Botrytis cinerea).
Patata: contro Peronospora (Phytophthora infestans) impiegare g 270-300 di prodotto ogni 100 litri di acqua (2.7 – 3 kg/ha).
Iniziare i trattamenti quando le condizioni sono favorevoli allo sviluppo dell’infezione e continuare a intervalli di 8-10 giorni, utilizzando l’intervallo più breve e la dose maggiore nelle condizioni ambientali più favorevoli allo sviluppo della malattia.
Pomodoro: contro Peronospora (Phytophthora infestans),
Alternaria (Alternaria spp.) impiegare g 270-300 di prodotto ogni 100 litri di acqua (2.7 – 3 kg/ha). Iniziare i trattamenti, sia in serra che in pieno campo, quando le condizioni sono favorevoli allo sviluppo dell’infezione e continuare ad intervalli di 8-10 giorni, utilizzando l’intervallo più breve e la dose maggiore nelle condizioni ambientali più favorevoli allo sviluppo della malattia.
Al fine di ridurre al minimo il potenziale accumulo nel suolo e l’esposizione per gli organismi non bersaglio, tenendo conto al contempo delle condizioni agroclimatiche, non superare l’applicazione cumulativa di 28 kg di rame per ettaro nell’arco di 7 anni. Si raccomanda di rispettare il quantitativo applicato medio di 4 kg di rame per ettaro all’anno.
Strategie antiresistenza: non applicare questo prodotto per più di 4 volte nell’arco della stagione e comunque non più di 3 volte consecutive.
Compatibilità: Il prodotto non è miscibile con i formulati a reazione alcalina (es. Poltiglia solfocalcica). Nella preparazione delle miscele estemporanee con formulati a compatibilità non nota, effettuare comunque preventivamente test di compatibilità fisicochimica.

Registrato per le culturePercentuale
Pomodori2.7 - 3 l
Patate2.7 - 3 l
Uva2.7 - 3 l