Punteruolo del riso

Sitophilus oryzae

Il S. oryzae è un piccolo coleottero che, come accade per gli altri rappresentati della famiglia Curculionidae, è dotato di un notevole "nasone" (1/4 della lunghezza totale!), questo in raltà rappresenta una specializzazione del rostro sul cui apice sono portate due robuste mandibole.
L'adulto (immagine) raggiunge a malapena i 3mm di lunghezza ed è l'unica forma mobile ed utilizzabile per i nostri scopi, infatti la larva compie il suo intero ciclo vitale all'interno del chicco di riso.
Le specie S. oryzae e zeamais sono praticamente identiche per aspetto e comportamento, avendo un colore di fondo bruno scuro, o nero, e 4 caratteristiche macchie giallo-arancioni che adornano le due elitre (primo paio d'ali sclerificato); queste due specie sono dotate anche di un secondo paio d'ali, con cui si spostano agevolmente per disperdersi. Osservati allo stereomicroscopio i piccoli coleotteri appaioni estrememente "ruvidi" infatti tutto il corpo è percorso da scanalature longitudinali a loro volta sbalzate regolarmente. Unica fondamentale differenza tra queste due specie è la scarsa specializzazione alimentare del S. oryzae, che attacca indistintamente tutti i cereali, mentre S. zeamais localizza quasi esclusivamente nel granturco.

Prodotti fitosanitari