Talisma UL

Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
15009
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
TALISMA UL è un insetticida pronto all’uso a base di cipermetrina e piperonil butossido per il trattamento della granella dei cereali (Frumento, Orzo, Avena, Segale, Triticale, Farro) immagazzinati. Il prodotto agisce per contatto e ingestione ed è efficace contro un grande numero di insetti dannosi tra cui: Cappuccino (Rizopertha dominica), Calandra o Punteruolo del grano (Sitophilus granarius), Calandra o Punteruolo del riso (Sitophilus oryzae), Calandra o Punteruolo del mais (Sitophilus zeamais), Tribolio delle farine (Tribolium confusum), Tribolio rosso (Tribolium castaneum), Tribolio distruttore o Tribolio bruno delle farine (Tribolium destructor), Criptoleste (Cryptolestes ferrugineus), Silvano (Oryzaephilus surinamensis), Struggigrano (Tenebroides mauritanicus), Tenebrione (Tenebrio molitor), Tignole (Sitotroga cerealella, Ephestia kuehniella, Plodia interpunctella), Trogoderma (Trogoderma spp.), Stegobio del pane (Stegobium paniceum), Tonchi (Bruchus spp.), solo per citare i più importanti.

DOSI E MODALITA’ D’IMPIEGO
TALISMA UL va utilizzato in strutture dotate di idonee attrezzature a basso volume, in grado di nebulizzare omogeneamente il prodotto sulla granella durante le fasi di riempimento dei silos o degli altri locali dove avverrà lo stoccaggio.
Il prodotto va impiegato alla dose di 42-84 ml per tonnellata di granella. Adattare la dose in funzione di tipo e gravità dell’infestazione e della persistenza richiesta: in condizioni normali la dose più bassa consente una protezione di circa 3-6 mesi, quella più alta di circa 12 mesi. Il prodotto è in grado di controllare infestazioni già in atto, anche se i migliori risultati si ottengono con l’applicazione preventiva. Effettuare un solo trattamento annuo.
Per migliorare l’uniformità della copertura della granella si consiglia di utilizzare attrezzature in grado di distribuire gocce molto piccole (circa 15-20 micron) e di posizionare l’irrorazione in un punto dove la derrata è in forte turbinio (ad esempio nella fase di caduta alla base dell’elevatore).
Si consiglia di effettuare un’accurata pulizia dei silos e/o dei magazzini che dovranno accogliere le derrate trattate con TALISMA UL.

Registrato per le culture
Grano invernale
Grano primaverile
Avena primaverile
Avena invernale
Orzo primaverile
Orzo invernale
Segale invernale
Segale primaverile
Triticale invernale
Triticale primaverile
Farro