Alcoban
ALCOBAN
Caratteristiche: ALCOBAN è una formulazione in granuli idrodispersibili in acqua contenente 700 g/kg di dithianon. È un fungicida efficace contro la Ticchiolatura (Venturia spp.) delle pomacee e le malattie precoci dei frutti come maculatura fuligginosa, patina bianca, botrite (Schizothyrium pomi, Gloeodes pomigena, Botrytis cinerea), ruggine, septoriosi delle pere (Mycosphaerella pyri, Gymnosporangium fuscum).
Modalità e dosi d’impiego: ALCOBAN può essere utilizzato fino a 6 volte all'anno, con un volume d’acqua compreso tra 200 e 1000 litri/ha per garantire una buona copertura. Si consiglia di iniziare con trattamenti preventivi dall'inizio del germogliamento alla dose di 0,5 kg/ha con un intervallo minimo di 5 giorni o quando le piogge raggiungono i 25 mm. Nei programmi curativi, è possibile intervenire fino a 32 ore dopo l'inizio di una pioggia infettante.
Preparazione della soluzione: Assicurarsi che l'irroratore sia pulito e impostato per un'applicazione uniforme. Riempire il serbatoio con metà del volume necessario di acqua e avviare l'agitatore. Aggiungere lentamente ALCOBAN e il resto dell'acqua, agitando continuamente. Sciacquare la confezione vuota per tre volte e versare l’acqua di lavaggio nel serbatoio. Lavare gli ugelli e le apparecchiature subito dopo l'uso.
Compatibilità: Non miscelare ALCOBAN con olio minerale. In caso di applicazioni invernali di olio minerale, distanziare il trattamento con ALCOBAN di due settimane. Rispettare il periodo di carenza più lungo in caso di miscela con altri formulati e osservare le norme precauzionali per i prodotti più tossici.
Conservazione e smaltimento: Conservare il prodotto nell’imballaggio originale, al riparo dal gelo e lontano da alimenti o mangimi. Sciacquare accuratamente il contenitore vuoto e smaltirlo in conformità alle normative vigenti.
Avvertenze: Seguire attentamente le istruzioni riportate sull'etichetta. Chi utilizza il prodotto è responsabile di eventuali danni derivanti dall'uso improprio. Non contaminare altre colture, alimenti, bevande o corsi d’acqua. Non riutilizzare il contenitore vuoto e non disperso nell’ambiente.