ARBIOGY
- Produttore
- SYNGENTA
- Categoria
- Insetticidi
- Registrato fino a
- 2025-09-29
- Numero di registrazione
- 12669
- Materiali attivi
- beauveria bassiana0 g/l
CARATTERISTICHE
ARBIOGY è un bioinsetticida a base di spore vitali del fungo Beauveria bassiana, ceppo ATCC 74040. Si tratta di un ceppo presente in natura e non manipolato geneticamente, particolarmente attivo contro diverse specie di insetti e acari che attaccano colture frutticole ed ornamentali. Agisce principalmente per contatto, ed esplica inoltre una attività deterrente all’ovideposizione sui Ditteri Tephritidi. I conidi di Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040 aderiscono alla cuticola degli insetti ed acari, germinano e formano delle ife di penetrazione. Il fungo quindi penetra nell’ospite e si diffonde al suo interno. La morte è dovuta all’azione meccanica di penetrazione del micelio e conseguente perdita di acqua e nutrienti combinata alla secrezione di enzimi idrolitici.
CAMPI E DOSI DI IMPIEGO
ARBIOGY è attivo contro tutti gli stadi ma particolarmente contro le forme giovanili (uova e stadi preimmaginali) di aleurodidi, tripidi, acari tetranichidi, ditteri tephritidi, cicalina della flavescenza dorata (scafoideo), che attaccano le colture frutticole ed ornamentali in serra e pieno campo.
MODALITA’ D’IMPIEGO
ARBIOGY si impiega per irrorazione con apparecchiature e volumi di acqua sufficienti a garantire una copertura ottimale della vegetazione. Applicare preferibilmente la mattina presto o al tramonto, quando gli insetti bersaglio si muovono di meno e l’umidità relativa è più elevata.
ARBIOGY deve essere impiegato con bassi livelli di infestazione (alla prima comparsa dell’insetto/acaro bersaglio sulla coltura) e comunque prima che i danni alla coltura diventino apparenti. In base alle condizioni climatiche ed al livello di infestazione sono necessarie 3-5 applicazioni con un intervallo di 5-7 giorni per avere un buon controllo dell’insetto/acaro bersaglio. In caso di pioggia abbondante immediatamente dopo il trattamento, si consiglia di ripetere l’applicazione.
ARBIOGY può essere utilizzato in agricoltura biologica e si integra perfettamente con gli insetticidi, compresi gli oli estivi, utilizzabili nei programmi di lotta integrata. È un valido strumento per abbassare i livelli d’infestazione dei fitofagi favorendo l’utilizzo degli ausiliari (insetti ed acari utili).
ISTRUZIONI PER L’APPLICAZIONE
ARBIOGY® può essere applicato con qualsiasi tipo di apparecchiatura purché assicuri una copertura ottimale della vegetazione. Agitare bene il prodotto prima dell’uso. Mantenere la soluzione in agitazione durante la miscela e il trattamento. Per ottenere una corretta dispersione del prodotto in acqua, riempire la botte per metà, aggiungere ARBIOGY quindi portare a volume. Applicare il prodotto dopo averlo miscelato in acqua. Assicurarsi che l’apparecchiatura utilizzata non contenga residui di precedenti trattamenti con agrofarmaci.
ATTENZIONE
Non usare in prossimità di corsi d’acqua.
COMPATIBILITA’
ARBIOGY può essere impiegato in miscela con altri prodotti insetticidi per ottenere un maggiore controllo dell’infestazione. Nelle normali condizioni di impiego il prodotto non è fitotossico. Si consiglia sempre di verificare la compatibilità o l’eventuale fitotossicità causata da una miscela con un prodotto non testato, in quanto l’eventuale incompatibilità può dipendere da fattori al di fuori del controllo del produttore, quali ad esempio lo stato della coltura, le condizioni climatiche, i volumi di acqua utilizzati, etc.
AVVERTENZA: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.
ATTENZIONE
Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da un uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l'efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali. Non applicare con i mezzi aerei. Operare in assenza di vento. Da non vendersi sfuso. Smaltire le confezioni secondo le norme vigenti. Il contenitore completamente svuotato non deve essere disperso nell’ambiente. Il contenitore non può essere riutilizzato.
Registrato per le culture | Percentuale |
---|---|
Albicocche | 1 - 2 l |
Nettarine | 1 - 2 l |
Uva | 1 - 1.5 l |
Agrume | 1 - 2 l |
Olive | 1 - 2 l |