Benta 480 SL
DOSI, EPOCHE E MODALITÀ D'IMPIEGO
BENTA 480 SL è una formulazione concentrata solubile, contenente Bentazone, destinata all’uso come erbicida di post emergenza su mais e riso a semina in asciutta.
BENTA 480 SL è efficace contro Polygonum persicaria, Amaranthus retroflexus, e Scirpus spp.; è moderatamente efficace contro Alisma plantago aquatica, Bidens spp e Solanum nigrum.
BENTA 480 SL si applica una volta all’anno su mais e riso a semina in asciutta.
Preparazione della miscela ed applicazione
Riempire a metà il serbatoio con acqua, aggiungere la quantità richiesta di BENTA 480 SL e mescolare bene. Completare il riempimento del serbatoio con acqua. Mantenere in agitazione la miscela fino a trattamento completato.
Non preparare più miscela di quanto necessario per l’applicazione.
Rischi di resistenza
Per prevenire o ritardare lo sviluppo della resistenza delle infestanti, alternare l'applicazione di questo erbicida a quella degli erbicidi con diverse modalità di azione ed adottare pratiche agronomiche adeguate per il controllo delle infestanti, quali rotazioni colturali, falsa semina, metodi di controllo meccanico, ecc.. Monitorare con attenzione la presenza di malerbe sensibili sfuggite ai trattamenti con BENTA 480 SL ed informare le autorità competenti in caso di sospetta resistenza.
Avvertenze Agronomiche
Per evitare effetti sfavorevoli sulle colture in aree adiacenti, non applicare il prodotto in condizioni di vento ed utilizzare ugelli per la riduzione della deriva.
PULIZIA DELLE ATTREZZATURE
Tutte le attrezzature utilizzate ed gli indumenti protettivi contaminati devono essere lavati con acqua o una soluzione detergente diluita ed accuratamente risciacquati. Occorre fare attenzione a non contaminare corsi d’acqua con le acque di lavaggio che dovrebbero essere smaltite in sicurezza secondo le normative locali. Evitare le fuoriuscite. In caso di fuoriuscita, togliere gli indumenti contaminati e lavare immediatamente la cute. Subito dopo il trattamento, svuotare completamente il serbatoio. Ogni contaminazione al di fuori dell’attrezzatura dev’essere rimossa lavata con acqua pulita. Sciacquare accuratamente l’interno del serbatoio con acqua e far fluire nell’asta e nei tubi usando almeno un terzo del volume del serbatoio. Riempire il serbatoio a metà con acqua, agitare e lasciarlo scolare completamente. Ripetere di nuovo l’operazione.
Compatibilità
In caso di miscelazione effettuare dei saggi di compatibilità con il prodotto da miscelare.
Avvertenze
In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre esser osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.
ATTENZIONE
Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali. Non applicare con i mezzi aerei. Per evitare rischi per l’uomo e per l’ambiente seguire le istruzioni per l’uso. Operare in assenza di vento. Da non vendersi sfuso. Smaltire le confezioni secondo le norme vigenti. Il contenitore completamente svuotato non deve essere disperso nell’ambiente. Il contenitore non può essere riutilizzato.
Registrato per le culture | Percentuale | bbch |
---|---|---|
Riso | 0.3 - 0.5 l | 13 - 31 |
Mais, granoturco | 0.15 - 0.4 l | 10 - 19 |