Cuproram

Produttore
Probelte
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2025-01-31
Numero di registrazione
5062
Link

CARATTERISTICHE
Il CUPRORAM è un fungicida a base di rame ossicloruro in formuazione sospensione concentrata dotato di adesività, persistenza d’azione ed efficacia. È indicato per il controllo delle più comuni malattie fungine che attaccano le colture di vite, orticole, floreali, ornamentali e forestali. Il prodotto inoltre è efficace contro le Batteriosi.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO
VITE: contro Peronospora (Plasmopara viticola) e Batteriosi (Xanthomonas spp.), intervenire alla dose di 150-220 mL/hl d’acqua (0,9-2,2 L/ha) su uve da vino e di 150-180 mL/hl (0,9-2,16 L/ha) su uve da tavola, impiegando 400 ai 1000 l/ha di acqua. Effettuare max 3 applicazioni/anno, tra la pre-fioritura e la raccolta al verificarsi delle condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo delle malattie, con un intervallo tra i trattamenti di 10 giorni.
LATTUGHE E INSALATE, SPINACI E SIMILI (in campo): contro Peronospora (Bremia lactucae, Peronospora spp) e Batteriosi intervenire alla dose di 150-220 mL/hl (0,75-1,760 L/ha) impiegando 500-800 l/ha di acqua. Effettuare max 3 applicazioni/anno al verificarsi delle condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo delle malattie, con un intervallo tra i trattamenti di 10 giorni.
MELANZANA e POMODORO da mensa (in campo e in serra), POMODORO da industria (campo): contro Peronospora (Phytophthora infestans), Alternariosi (Alternaria spp.) e Batteriosi (Pseudomonas spp., Xanthomonas spp.) intervenire alla dose di 150-220 mL/hl (0,9-2,2 L/ha) impiegando 600-1000 l/ha di acqua. Effettuare max 3 applicazioni/anno al verificarsi delle condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo delle malattie, con un intervallo tra i trattamenti di 10 giorni.
PATATA in campo: contro Peronospora (Phytophtora infestans) e Alternariosi (Alternaria spp.) intervenire alla dose di 150-220 mL/hl (0,9-1,760 L/ha) impiegando 600-800 l/ha di acqua. Effettuare max 3 applicazioni/anno a partire dalle prime fasi di sviluppo fino in prossimità della raccolta al verificarsi delle condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo delle malattie, con un intervallo tra i trattamenti di 10 giorni.
FLOREALI, ORNAMENTALI E FORESTALI: in campo contro Peronospora (Peronospora spp.), Marciumi (Monilia spp.), Septoriosi (Septoria spp.), Ruggine (Puccinia spp.), Ticchiolatura (Venturia inequalis) intervenire alla dose di 150-220 mL/hl (0,750-2,2 L/ha) impiegando 500-1000 l/ha di acqua. Effettuare max 3 applicazioni/anno al verificarsi delle condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo delle malattie, con un intervallo tra i trattamenti di 14 giorni.
Preparazione e applicazione: agitare bene prima dell’uso.
COMPATIBILITÀ
Avvertenza: In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.
Sospendere i trattamenti 3 giorni prima della raccolta su pomodoro da mensa e melanzana in serra, 10 giorni prima della raccolta di pomodoro e melanzana in campo, 15 giorni su vite, patata, lattughe e insalate, spinaci e simili.
ATTENZIONE: Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali.

Registrato per le culture
Patate
Uva