ENIFUL

Produttore
SYNGENTA
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
2036-07-30
Numero di registrazione
12117
Materiali attivi
Link


CARATTERISTICHE

ENIFUL è un insetticida specifico con una lunga durata d’azione nei confronti di cocciniglie, tra cui la Cocciniglia bianca/rossa forte degli agrumi, la Cocciniglia a virgola, la Parlatoria, la Cocciniglia bianca degli agrumi, la Cocciniglia di San José, la Cocciniglia bianca del pesco e la Cocciniglia mezzo grano di pepe su agrumi, pomacee, drupacee, olivo, colture ornamentali e floreali, e contro le mosche bianche su colture di pomodoro, melanzana, peperone, cucurbitacee e colture floreali ed ornamentali.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO

  • OLIVO: Contro le cocciniglie (Saissetia oleae), effettuare 1 applicazione in prefioritura contro le forme larvali che hanno superato il periodo invernale. Dosi d’impiego: 25-30 ml/hl (pari a 200-450 ml/ha). Impiegare volumi d’acqua di 800-1500 litri/ha.

  • AGRUMI: Effettuare 1 applicazione per stagione intervenendo alla presenza delle prime forme larvali preferibilmente della prima generazione. Dosi d’impiego variano a seconda delle specie di cocciniglie presenti. Impiegare un volume d’acqua di 2000-3000 l/ha.

  • POMACEE E DRUPACEE: Trattare una sola volta prima della fioritura per il controllo delle forme giovanili (neanidi) di Cocciniglia di San Josè e per il controllo della Cocciniglia bianca del pesco. Su pesco, nettarina e susino è possibile intervenire anche in post-fioritura, nella fase di accrescimento dei frutti. Dose di impiego: 35-40 ml/hl (pari a 210-600 ml/ha). Impiegare un volume d’acqua di 600-1500 l/ha.

  • PEPERONE, CETRIOLO, CETRIOLINO, ZUCCHINO (in serra); POMODORO e MELANZANA (in campo e serra): Applicare il prodotto 1 o 2 volte per stagione contro mosche bianche. Dose di impiego: 50-75 ml/hl (pari a 0,5-1,125 l/ha). Impiegare un volume d’acqua di 1000-1500 l/ha.

  • COLTURE FLOREALI ED ORNAMENTALI: Contro le cocciniglie e le mosche bianche, effettuare 1 o 2 applicazioni per stagione intervenendo alla presenza delle prime forme larvali o dei primi adulti. Dosi d’impiego variano a seconda dell'insetto bersaglio. Impiegare volumi di d’acqua specifici per ogni tipo di coltura.

PREPARAZIONE DELLA MISCELA DI IRRORAZIONE

Riempire a metà con acqua il serbatoio dell’irroratrice e mettere in funzione l’agitatore; versare la dose prevista di prodotto e portare al volume desiderato versando il restante quantitativo di acqua. Mantenere in funzione l’agitatore durante le fasi di trasporto e di impiego.

COMPATIBILITÀ

Il prodotto si impiega da solo.

È buona pratica agricola effettuare test preliminari su alcune piante per verificare che, nelle condizioni di utilizzo, non si verifichino effetti indesiderati. In tutte le applicazioni non superare le dosi massime di prodotto indicate ad ettaro.

Registrato per le culturePercentuale
Agrume0 l
Olive0.2 - 0.45 l