ESTIUOIL

Produttore
Manica
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
2025-08-14
Numero di registrazione
16286
Materiali attivi
Link


CARATTERISTICHE

ESTIUOIL è un prodotto ad alta concentrazione di olio paraffinico. Possiede un elevato potere insetticida per il controllo di tutti i tipi di cocciniglie e acari. Inoltre, è efficace contro la fumaggine causata dagli attacchi di cocciniglie.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO

Effettuare il trattamento (1 per anno) prima dell’invaiatura.

AGRUMI (arancio, limone, mandarino, limetta, pompelmo), contro acari (Panonychus citri, Eutetranychus banksi, Tetranychus urticae) e cocciniglie (Aonidiella aurantii, Aspidiotus nerii, Lepidosaphes spp, Parlatoria pergandii). Intervenire alla dose di 1-1,5 L/hL, distribuiti con 1000-2000 L/ha di acqua, corrispondenti ad una dose di prodotto per ettaro di 10-30 L.

POMACEE (melo, pero, cotogno, nespolo, nespolo del Giappone) contro cocciniglia (Quadraspidiotus perniciosus). Intervenire alla dose di 0,75-1 L/hL, distribuiti con 500-1500 L/ha di acqua, corrispondenti ad una dose di prodotto per ettaro di 3,75-15 L.

DRUPACEE (pesco, nettarino, albicocco, susino, ciliegio) contro cocciniglie (Quadraspidiotus perniciosus, Pseudaulacaspis pentagona). Intervenire alla dose di 0,75-1 L/hL, distribuiti con 500-1500 L/ha di acqua, corrispondenti ad una dose di prodotto per ettaro di 3,75-15 L.

OLIVO contro cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae). Applicare alla dose di 1,5-3 L/hL, distribuiti con 500-1000 L/ha di acqua, corrispondenti ad una dose di prodotto per ettaro di 15 L, intervenendo prima della fioritura o tra l’allegagione e l’inizio indurimento del nocciolo (BBCH 71-75). Effettuare un solo trattamento per anno.

VITE contro cocciniglie (Parthenolecanium corni, Planococcus citri), trattamenti invernali in pre-fioritura; contro acari (Tetranychus urticae, Panonychus ulmi), intervenire alla comparsa degli adulti. Applicare alla dose di 1,5-3 L/hL, distribuiti con 500-1000 L/ha di acqua, corrispondenti ad una dose di prodotto per ettaro di 15 L. Effettuare un solo trattamento per anno.

BANANO contro acari (Tetranychus urticae), intervenire in primavera alla comparsa degli adulti; contro cocciniglie (Dysmicoccus grassii), intervenire alla comparsa dei grappoli fiorali. Applicare alla dose di 1,2-2 L/hL, distribuiti con 1500-2500 L/ha di acqua, corrispondenti ad una dose di prodotto per ettaro di 30 L. Effettuare un solo trattamento per anno.

Utilizzare volumi d’acqua adeguati ad assicurare una completa bagnatura della vegetazione trattata.

PREPARAZIONE DELLA MISCELA: Agitare bene prima dell’uso. È consigliabile l’utilizzo di un agente antischiuma qualora si formi una quantità eccessiva di schiuma nel serbatoio. La miscela va mantenuta in costante agitazione per tutta la durata del trattamento e anche durante eventuali fermate.

COMPATIBILITÀ

Il prodotto non è miscibile con prodotti a base di zolfo, polisolfuri, captano o folpet. Non applicare il prodotto prima che siano trascorsi almeno 40 giorni dal trattamento con zolfo, polisolfuri, captano o folpet.

Avvertenza: In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta..

FITOTOSSICITÀ: Non effettuare trattamenti in giornate calde e secche.

Registrato per le culturePercentuale
Uva1.5 - 3 l
Olive1.5 - 3 l
Pere0.75 - 1 l
Meli0.75 - 1 l
Agrume1 - 1.5 l