Extase R

Produttore
ADAMA
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2025-12-31
Numero di registrazione
17657
Materiali attivi
Link

MODALITA’ E DOSI D’IMPIEGO
EXTASE R manifesta un’eccellente attività contro gli oomiceti fitopatogeni (es. Plasmopara viticola). Il prodotto è in larga parte trattenuto dai primi strati cerosi della vegetazione trattata, assicurando, dopo l’asciugatura del deposito, una notevole resistenza al dilavamento.
Una parte del prodotto è in grado di penetrare nelle foglie inibendo l’accrescimento del micelio durante il periodo d’incubazione esplicando quindi un'attività citotropica e translaminare.

Al fine di ridurre al minimo il potenziale accumulo nel suolo e l'esposizione per gli organismi non bersaglio, tenendo conto al contempo delle condizioni agroclimatiche, non superare l'applicazione cumulativa di 28 kg di rame per ettaro nell'arco di 7 anni. Si raccomanda di rispettare il quantitativo applicato medio di 4 kg di rame per ettaro all'anno.
EXTASE R è raccomandato per applicazioni preventive. Iniziare i trattamenti quando si verificano condizioni predisponenti la malattia a partire dallo stadio di sviluppo corrispondente a 3 foglie distese nella vite e 6 foglie distese nel pomodoro. Utilizzare le dosi più alte e gli intervalli più brevi in caso di condizioni meteorologiche favorevoli ad un rapido sviluppo dei patogeni (precipitazioni frequenti o particolarmente intense).
Vite, pomodoro e altre colture orticole - volume di irrorazione per applicazioni mediante attrezzature a volume normale: 1000 litri. In caso di applicazione mediante attrezzature a basso/ultrabasso volume, adeguare il volume di acqua e la quantità di prodotto impiegati assicurando la conformità al dosaggio per ettaro indicato in tabella di 4-5 kg/ha per la vite e 5 kg/ha per il pomodoro e per le altre colture orticole.
Utilizzare quantitativi di acqua adeguati ad una completa ed omogenea bagnatura delle colture trattate, evitando lo sgocciolamento della vegetazione.
Preparazione della miscela
Assicurarsi che l’attrezzatura sia pulita e correttamente tarata per il tipo di trattamento da effettuare. Riempire la botte o il serbatoio d’acqua per metà ed aggiungere direttamente il prodotto. Completare il riempimento mantenendo in agitazione la miscela. Dopo l’applicazione è buona pratica pulire l’attrezzatura con acqua ed un idoneo detergente.
Note:
Peronospora della vite (Plasmopara viticola):
• Effettuare al massimo 4 trattamenti all’anno con prodotti appartenenti al gruppo CAA.

Registrato per le culturePercentuale
Uva4 - 5 kg
Pomodori5 kg
Meloni5 kg
Zucchini5 kg
Lattuga5 kg