Forum Star

Produttore
BASF
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2025-02-15
Numero di registrazione
11762
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE TECNICHE - FORUM STAR è un fungicida antiperonosporico. I suoi principi attivi Dimetomorf e Folpet, una morfolina ed una tioftalimide rispettivamente, possiedono meccanismi d’azione diversi che si completano. FORUM STAR blocca la germinazione delle spore, lo sviluppo del micelio e la sporulazione. Una volta assorbito dalle foglie, esplica attività locosistemica e translaminare. FORUM STAR è un fungicida indicato per il controllo della peronospora della vite, nonché di altre malattie di questa coltura (vedi tabella).

DOSI EPOCHE E MODALITÀ D’IMPIEGO - Si raccomanda lo scrupoloso rispetto di: dosi, intervallo tra i trattamenti e numero massimo di trattamenti. Utilizzare volumi di soluzione che consentano una completa ed omogenea bagnatura, evitando lo sgocciolamento. Con volumi d’acqua inferiori a 1.000 L/ha (per es. basso volume), fare riferimento alle dosi ad ettaro. Impiegare a partire dalla quinta foglia distesa in funzione del rischio di malattia e fino a invaiatura completa. Si consiglia un uso preventivo di FORUM STAR, nei periodi critici di sviluppo delle malattie. Si consiglia di usare il prodotto a cavallo della fioritura. Con alte pressioni delle malattie, con forti precipitazioni o con rapida crescita della vegetazione è necessario usare la dose più alta e l’intervallo più breve tra i trattamenti. Si consiglia l’impiego di FORUM STAR nell’ambito di un programma di trattamenti che preveda la rotazione di sostanze attive caratterizzate da un diverso meccanismo di azione.

FITOTOSSICITÀ - FORUM STAR, applicato da solo, non ha mai causato danni alle colture della vite. In caso di miscela con altri prodotti, è buona prassi effettuare saggi preliminari su poche piante, prima di estendere i trattamenti a tutto il campo da trattare. Distanziare le applicazioni con olii di almeno 3 settimane.

COMPATIBILITÀ - FORUM STAR non è miscibile con preparati a reazione alcalina e con olii.

PREPARAZIONE DELLA MISCELA - Assicurarsi che l’attrezzatura sia pulita e tarata correttamente per il trattamento da effettuare. Riempire il serbatoio con acqua fino a metà. Mettere in moto l’agitatore del serbatoio prima di versarvi la dose di prodotto necessaria. Continuando ad agitare la soluzione, aggiungere acqua sino al volume previsto per l’applicazione. Dopo l’applicazione pulire l’attrezzatura con acqua.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva1.6 - 2 kg35