Karamat M
- Produttore
- Xeda
- Categoria
- Fungicidi
- Registrato fino a
- 2025-03-31
- Numero di registrazione
- 14854
- Materiali attivi
- meptyldinocap350 g/l
- Link
- EtichettaVista
CARATTERISTICHE
KARAMAT M è un fungicida organico dotato di attività preventiva, post-infezionale (curativa) ed eradicante e agisce per contatto. E’ impiegato per il controllo dell’oidio della vite (Uncinula necator), del melo (Podosphaera leucotricha), delle cucurbitacee (Erysiphe cichoracearum, Sphaerotheca fuliginea e Podosphaera xanthii) e della fragola (Sphaerotheca macularis) ed è particolarmente attivo anche a temperature relativamente basse.
KARAMAT M contiene meptyldinocap, principio attivo dotato di un meccanismo d’azione unico nei confronti degli oidii (Gruppo 29 FRAC – disaccoppiante della fosforilazione ossidativa) ed è particolarmente utile nella gestione delle resistenze se impiegato in alternanza o in miscela a fungicidi con meccanismo d’azione mono-sito o più in generale inserito in un programma di difesa stagionale.
DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO
Vite da vino e da tavola: impiegare preventivamente KARAMAT M alla dose di 40- 60 ml/hl d’acqua (0,4-0,6 L/ha), eseguendo al massimo 4 applicazioni ad intervalli di 10 giorni nel periodo compreso dallo stadio di tre foglie e fino all’invaiatura. In caso di applicazioni eradicanti su foglie e grappoli, eseguire massimo 2 applicazioni ad intervalli di 5-6 giorni, all’inizio della sintomatologia infettiva alla dose di 60 ml/hl (0,6 L/ha). Non eseguire più di 4 trattamenti per anno, in particolare nel caso di trattamenti eradicanti non effettuare più di 2 trattamenti preventivi ad intervalli di 10 giorni e non più di 2 trattamenti eradicanti ad intervalli di 5-6 giorni.
Melo: impiegare preventivamente KARAMAT M alla dose di 60 ml/hl d’acqua (0,6 L/ha), a intervalli di 7-10 giorni, nel periodo compreso dallo stadio di orecchiette di topo e l’inizio della fioritura. Non eseguire più di 3 trattamenti per anno.
Zucchino, cetriolo, melone e anguria (in pieno campo e in serra): impiegare KARAMAT M alla dose di 60 ml/hl d’acqua (0,6 L/ha), iniziando i trattamenti in maniera preventiva oppure non oltre la primissima comparsa dei sintomi della malattia e proseguendo a intervalli di 10 giorni. Non eseguire più di 3 trattamenti per anno.
Fragola (in pieno campo e in serra): impiegare KARAMAT M alla dose di 60 ml/hl d’acqua (0,6 L/ha), iniziando i trattamenti in maniera preventiva oppure non oltre la primissima comparsa dei sintomi della malattia e proseguendo a intervalli di 10 giorni. Non eseguire più di 3 trattamenti per anno.
Registrato per le culture | Percentuale |
---|---|
Uva | 0.4 - 0.6 l |
Meli | 0.6 l |