Luna Experience

Produttore
BAYER
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2024-01-31
Numero di registrazione
15384
Materiali attivi
Link

Luna Experience è un fungicida a base di Fluopyram e Tebuconazolo per il controllo di numerose malattie delle colture frutticole e della ruggine dell’asparago. La perfetta complementarietà e la sinergia dei due principi attivi consente a Luna Experience di offrire massima efficacia, ampio spettro d’azione, grande resistenza al dilavamento e protezione rapida e duratura di tutta la pianta. Inoltre, l’associazione di due diversi meccanismi d’azione limita fortemente il rischio di sviluppo di resistenze da parte dei funghi.

ISTRUZIONI PER L'USO
MELO, PERO: contro ticchiolatura (Venturia spp), mal bianco (Podosphaera leucotricha), maculatura bruna (Stemphylium vesicarium), intervenire preventivamente, ogni 7-10 giorni dagli stadi di prefioritura fino a maturazione alla dose di 50 ml/hl (0,75 L/ha).
PESCO, NETTARINO, ALBICOCCO, CILIEGIO: contro mal bianco (Sphaerotheca pannosa) intervenire preventivamente, ogni 14 giorni, alla dose di 33 ml/hl (0,5 L/ha). Oppure, contro moniliosi (Monilinia spp.), intervenire preventivamente, a inizio fioritura ogni 12-14 giorni, in pre raccolta ogni 7-14 giorni, alle dosi di 40 – 50 ml/hl (0,6 - 0,75 L/ha).
ASPARAGO: contro ruggine (Puccinia asparagi), intervenire preventivamente ogni 10-14 giorni, alla dose di 75 ml/hl (0,75 L/ha). Trattare esclusivamente dopo la raccolta dei turioni durante la stagione vegetativa.
Utilizzare gli intervalli più brevi e i dosaggi più elevati nelle situazioni di alta pressione della malattia. Rispettare il numero massimo di trattamenti riporta to in tabella. Per evitare l'insorgenza di resistenza si consiglia l’impiego alternato con prodotti caratterizzati da meccanismo d’azione diverso da quello dei triazoli e degli inibitori della succinato deidrogenasi (SDHI). ll prodotto deve essere sciolto in acqua alle concentrazioni sopra riportate. Versare direttamente il prodotto nel serbatoio dell’irroratrice riempito di acqua a metà; riempire quindi con il rimanente quantitativo di acqua e mantenere in agitazione. Le dosi riportate in questa etichetta sono calcolate per irroratrici a volume normale e per i quantitativi di acqua riportati per ogni singola coltura. In caso d’impiego con attrezzature a basso o ultra-basso volume, le concentrazioni del prodotto devono essere aumentate in modo da garantire lo stesso dosaggio per ettaro.
 
Fitotossicità: in tutte le prove condotte, Luna Experience impiegato da solo non ha mai causato sintomi di fitotossicità sulle diverse colture. Tuttavia, su varietà nuove, è sempre raccomandabile fare saggi preliminari su poche piante prima di procedere al trattamento su tutta la coltura.
Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Meli0.75 l14
Pere0.75 l14
Pesche0.5 - 0.75 l3
Nettarine0.5 - 0.75 l3
Albicocche0.5 - 0.75 l3
Ciliegie0.5 - 0.75 l3
Asparagi0.75 l