Maximan DG

Produttore
UPL
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
15322
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE:
MAXIMAN DG è un fungicida in granuli idrodispersibili efficace contro la peronospora della vite, del tabacco, del pomodoro, della patata e della rosa. MAXIMAN DG sfrutta le caratteristiche del cymoxanil per inibire lo sviluppo del micelio anche all’interno dei tessuti vegetali colpiti grazie all’azione citotropica translaminare. La piena dose di mancozeb presente garantisce inoltre una adeguata protezione preventiva degli organi vegetali trattati.

MODALITÀ D’IMPIEGO:
Versare MAXIMAN DG direttamente nella botte riempita per ¾ con acqua mantenendo l’agitatore in funzione; aggiungere poi il rimanente quantitativo d’acqua previsto per l’impiego.
DOSI: Le dosi per ettolitro di acqua seguenti sono riferite all’utilizzo con attrezzature a volume normale, salvo diversa indicazione
VITE (da vino e da tavola)
Contro peronospora (Plasmopara viticola): 200-250 g/hl avendo cura di applicare comunque 2–2,5 kg/ha in caso di volumi di acqua inferiori a 10 hl per ettaro. Per volumi superiori ai 10 hl/ha mantenere sempre la concentrazione in g/hl come sopra indicato MAXIMAN DG può essere applicato dalla fase di germogliamento a quella di pre-chiusura grappolo in accordo con le seguenti modalità:
- Applicazione secondo criterio preventivo
- Utilizzo del dosaggio più elevato in caso di forte pressione della malattia.
- Intervallo di trattamento: 7–8 giorni a seconda della pressione del patogeno, elevabile a 8 – 10 giorni in caso di associazione con una componente sistemica.
- I trattamenti effettuati in corrispondenza del germogliamento sono efficaci anche nei confronti dell’Escoriosi.
POMODORO e PATATA
Contro peronospora (Phytophtora infestans): 2–2,4 kg/ha impiegando volumi d’irrorazione di 600–1000 litri. In presenza di attacchi simultanei di peronospora ed alternaria utilizzare la dose massima. MAXIMAN DG può essere applicato durante tutto il ciclo colturale per il controllo di peronospora secondo le seguenti modalità d’impiego:
- Applicare con criterio preventivo
- Utilizzare il dosaggio più elevato in caso di forte pressione della malattia.
- Intervallo di trattamento: 7 – 9 giorni a seconda della pressione del patogeno.
TABACCO
Contro peronospora (Peronospora tabacina): 200–250 g/hl. Impiegare la dose più alta in situazione di forte attacco e su varietà particolarmente sensibili.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva2 - 2.5 kg28
Pomodori2 - 2.4 kg10
Patate2 - 2.4 kg10
Tabacco0 kg28