Mojang TX
- Produttore
- FMC
- Categoria
- Erbicidi
- Registrato fino a
- 2034-11-29
- Numero di registrazione
- 16037
- Materiali attivi
- terbutilazina187.5 g/l
- petossamide300 g/l
CARATTERISTICHE
MOJANG TX è un erbicida selettivo per il mais che si impiega in pre e post-emergenza precoce. Contiene Pethoxamid e Terbutilazina, principi attivi che agiscono principalmente per assorbimento radicale. Sono dotati di buona attività residuale che consente il controllo delle infestanti annuali graminacee e a foglia larga anche a nascita scalare.
Pethoxamid appartiene al gruppo chimico delle Cloroacetammidi; agisce nei confronti delle piante sensibili inibendo la biosintesi degli acidi grassi a catena lunga e bloccando la divisione cellulare. Nelle infestanti graminacee l’assorbimento del prodotto avviene principalmente attraverso i semi in fase di germinazione, mentre nelle malerbe a foglia larga essenzialmente tramite le radici. Più limitato è l’assorbimento per via fogliare.
Terbutilazina appartiene al gruppo chimico di triazine e inibisce la fotosintesi clorofilliana. L'assorbimento del prodotto avviene principalmente attraverso l’apparato radicale. Le temperature relativamente elevate e buoni livelli di umidità favoriscono l'assorbimento del prodotto. All'interno delle piante in rapido accrescimento vegetativo il prodotto viene traslocato in senso acropeto mediante lo xilema. La Terbutilazina assorbita dalle foglie è traslocata solo in misura limitata. La presenza di un letto di semina ben preparato e sufficientemente umido migliora l’efficacia del prodotto.
EPOCHE E DOSI D’IMPIEGO
MOJANG TX si impiega in pre-emergenza della coltura (BBCH 00-09) o post emergenza precoce quando il mais ha da 1 a 4 foglie (stadio BBCH 10-14).
DOSI D'IMPIEGO: Il prodotto si impiega alla dose massima di 3 l/ha in pre-emergenza e di 3,0-4,0 l/ha in post-emergenza precoce.
Il prodotto deve essere impiegato una sola volta ogni 3 anni sullo stesso appezzamento.
Nelle aree definite vulnerabili ai sensi del D.L.vo 152/2006, impiegare ogni 3 anni ed esclusivamente con interventi localizzati sulla fila di semina.
APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
Condizioni climatiche Non impiegare MOJANG TX in miscela estemporanea con altri prodotti quando la coltura del mais è sotto stress per il freddo, la siccità, danni dei parassiti, carenza di elementi nutrizionali, ecc. MOJANG TX è selettivo su tutte le varietà di mais da foraggio e da granella. In condizioni sfavorevoli e condizioni climatiche avverse dopo l’applicazione, potrebbero verificarsi decolorazioni transitorie delle foglie del mais, che scompaiono rapidamente con l’accrescimento della coltura.
Preparazione della soluzione da applicare Riempire per metà la botte di irrorazione con acqua pulita e aggiungere la quantità necessaria di MOJANG TX. Aggiungere il resto dell'acqua, mantenendo in funzione l’agitatore fino ad irrorazione completata.
STOCCAGGIO MOJANG TX deve essere conservato in conformità alle normative locali. Conservare il prodotto nel contenitore originale in luogo fresco, asciutto e ben ventilato. Proteggere dal freddo e calore eccessivo. Non conservare vicino a cibo, bevande, alimenti per animali, prodotti farmaceutici, cosmetici o fertilizzanti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
PREVENZIONE E GESTIONE DELLA RESISTENZA
Il prodotto contiene Pethoxamid appartenente al gruppo HRAC 15 e Terbutilazina appartenente al gruppo HRAC 5. Si consiglia di alternare al prodotto erbicidi aventi un differente meccanismo d’azione e adottare idonee pratiche agronomiche, quali la rotazione colturale e la falsa semina.
LIMITAZIONI D’IMPIEGO
Fallanze nella coltura: Nei casi di fallanze nella coltura in primavera dopo l’applicazione di MOJANG TX, può essere riseminato direttamente solo mais, mentre altre colture possono essere seminate dopo 6-8 settimane dal trattamento previa aratura del terreno.
Colture in successione: Dopo la raccolta del mais trattato con MOJANG TX è possibile seminare nell’autunno o nella primavera successiva qualsiasi coltura. In presenza di condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli possono manifestarsi danni sulle colture in successione al mais.
Durante l’applicazione di MOJANG TX evitare fenomeni di deriva che possono interessare colture e piante non bersaglio fuori della zona da trattare.
FITOTOSSICITÀ
In caso di piogge molto violente dopo il trattamento si possono verificare ritardi di sviluppo nel mais. In caso di dubbi o varietà nuove, effettuare saggi preliminari su piccole superfici o consultare il personale tecnico prima di estendere il trattamento all’intera coltura.
Registrato per le culture | Percentuale | bbch |
---|---|---|
Mais, granoturco | 3 - 4 l | 0 - 14 |