Prize

Produttore
Sharda
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2026-08-14
Numero di registrazione
18298
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE

PRIZE è un erbicida in formulazione granuli idrodispersibili (WG) utilizzato per il diserbo sul riso. Il principio attivo Bensulfuron-metile appartiene al gruppo delle sulfuniluree, gruppo HRAC B(2), utilizzate per il controllo delle erbe infestanti nelle colture agricole da oltre 40 anni. Bensulfuron-metile è un "inibitore della biosintesi" che agisce sulle erbe infestanti inibendo la sintesi degli aminoacidi. Applicato in post-emergenza, PRIZE è efficace su un ampio spettro di erbe infestanti a foglia larga, particolarmente adatto per l'uso sul riso.

Fino ad oggi, nel Sud Europa sono state segnalate solo cinque infestanti resistenti al gruppo HRAC B; tuttavia, basandosi sulla classificazione HRAC, è stato osservato un rischio di resistenza incrociata nel Sud Europa tra il gruppo B e altri gruppi HRAC come i benzimidazoli.

PREPARAZIONE DELLA MISCELA

Si consiglia di preparare solo la quantità di soluzione richiesta per il trattamento. Riempire a metà il serbatoio con acqua iniziando l'agitazione. Aggiungere la quantità raccomandata di prodotto nel serbatoio e completare con altra acqua fino al volume desiderato. Mantenere in agitazione la miscela fino al completamento dell'applicazione spray e trattare immediatamente dopo la preparazione della miscela.

COLTURE SUCCESSIVE

In caso di perdita del raccolto, solo il riso può essere seminato immediatamente e senza restrizioni. Nella primavera successiva, possono essere seminate, sempre senza restrizioni, colture come pomodori, soia, mais, senape bianca, piselli o ravanelli. Il prodotto si decompone nel suolo durante il periodo vegetativo ad un livello che non costituisce una minaccia per le colture successive; tuttavia, non si possono escludere effetti fitotossici su alcune colture come leguminose e solanacee.

PREVENZIONE E GESTIONE DELLA RESISTENZA

Si raccomanda di seguire le linee guida HRAC specifiche per colture e infestanti per una corretta prevenzione e gestione della resistenza. Per evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti, si consiglia di utilizzare PRIZE in rotazione con erbicidi aventi un differente meccanismo d'azione e adottare pratiche agronomiche idonee come la rotazione colturale e la falsa semina. Monitorare attentamente le variazioni di sensibilità delle malerbe al prodotto.

Registrato per le culturePercentualebbch
Riso0.1 kg12 - 29