Qualy

Produttore
ADAMA
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2025-03-15
Numero di registrazione
15200
Materiali attivi
Link

QUALY è un fungicida sistemico a base di cyprodinil, sostanza attiva sistemica facente parte della famiglia delle anilino-pirimidine. Agisce interferendo con la biosintesi degli aminoacidi, inibendo la crescita del micelio e la sua penetrazione sulla superficie fogliare. QUALY non presenta resistenza incrociata con benzimidazoli, carbamati, dicarbossimidi, imidazoli, strobilurine, triazoli, morfoline e quinoline.
Per evitare l’insorgenza di resistenze non applicare più di 4 anilino-pirimidine sulla stessa coltura per stagione. Si consiglia comunque l’impiego alternato con prodotti caratterizzati da diverso meccanismo d’azione. QUALY è selettivo nei confronti della più comune entomofauna utile.

EPOCHE, DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO
Le dosi si riferiscono all’impiego con pompe a volume normale.
- MELO, contro ticchiolatura (Venturia inaequalis): 50 – 100 ml in 100 l d’acqua (massimo 0,75 l/ha) in miscela con fungicidi di copertura. Intervenire con trattamenti preventivi ogni 7 – 8 giorni fino alla fase di frutto noce.
- PERO, contro ticchiolatura (Venturia pyrina), maculatura bruna (Stemphylium vesicarium): 50 – 100 ml in 10 L di acqua (0,75 l/ha) in miscela con fungicidi di copertura. Intervenire con trattamenti preventivi ogni 7 – 8 giorni fino alla fase di frutto noce.
- VITE DA VINO, contro botrite (Botrytis cinerea): 75 – 250 ml in 100 l d’acqua (0,75 – 1,25 l/ha). Intervenire nelle fasi più sensibili allo sviluppo della malattia, da prechiusura ad invaiatura.
- VITE DA TAVOLA, contro botrite (Botrytis cinerea): 75 – 250 ml in 100 l d’acqua (0,75 – 1,25 l/ha). Intervenire nelle fasi più sensibili allo sviluppo della malattia, da prechiusura ad invaiatura.

COMPATIBILITÀ: QUALY è miscibile con altri antiparassitari.

AVVERTENZA: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.

FITOTOSSICITÀ: il prodotto può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Meli0.75 l60
Pere0.75 l60
Uva0.75 - 1.25 l21