Radiant PRO

Produttore
CORTEVA
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
2025-06-29
Numero di registrazione
16066
Materiali attivi
Link

USI AUTORIZZATI E MODALITÀ D’IMPIEGO

Insetticida a base di spinetoram (JEMVELVA active), principio attivo derivante da un batterio (Saccharopolyspora spinosa) naturalmente presente nel terreno e successivamente modificato chimicamente. Attivo per ingestione e contatto su Tignole della vite e altri insetti dannosi alla vite.

Vite da vino e da tavola: sono consentiti al massimo 2 trattamenti ad un intervallo di 28 giorni. Dosi riferite ad ettaro con volumi d’acqua di 400-1000 litri.

Contro Tignoletta della vite (Lobesia botrana) e Tignola della vite (Eupoecilia ambiguella), trattare alla schiusura delle uova. Dose: 200-300 ml/ha.

Compatibilità: Il prodotto si impiega da solo.

Fitotossicità: il prodotto, usato da solo, non ha evidenziato problemi di fitotossicità sulle varietà testate delle colture in etichetta.

Avvertenza: In caso di miscela con altri formulati devono essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. In caso di miscela con altri formulati devono essere osservati i tempi di carenza più lunghi. Qualora si verificassero casi d’intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

Intervallo di sicurezza: sospendere i trattamenti 7 giorni prima della raccolta per vite da vino e da tavola.

Conservazione: Conservare il prodotto nell’imballo originale, in un luogo fresco e asciutto. A temperatura ambiente il prodotto ha una stabilità garantita di almeno 2 anni.

Prevenzione e gestione della resistenza

Per evitare o ritardare la comparsa di fenomeni di resistenza è consigliabile inserire il prodotto in una strategia di lotta che preveda l’alternanza di prodotti a base di spinetoram (JEMVELVA ™ active) e spinosad (QALCOVA ™ active) con altri prodotti contenenti sostanze attive aventi diverso meccanismo d’azione. Non impiegare RADIANT PRO su popolazioni di insetti che hanno mostrato in passato resistenza a spinetoram (JEMVELVA ™ active) o spinosad (QALCOVA ™ active). Non effettuare più di due trattamenti consecutivi con prodotti contenenti spinosine ed evitare di trattare generazioni consecutive di insetti. Attenersi strettamente alle dosi riportate in etichetta.

ATTENZIONE: da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali. Non applicare con i mezzi aerei. Operare in assenza di vento. Da non vendersi sfuso. Il contenitore completamente svuotato non deve essere disperso nell’ambiente. Il contenitore non può essere riutilizzato.

Registrato per le culture
Uva