RAK 2 Max

Produttore
BASF
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
2038-08-30
Numero di registrazione
12356
Materiali attivi
Link
ISTRUZIONI PER L’USO
RAK 2 MAX è un feromone per la lotta su vite contro Lobesia botrana (tignoletta della vite) con il metodo della confusione sessuale a base di (E,Z) -7,9 dodecadienilacetato e n-dodecilacetato in rapporto 2:1. N-dodecilacetato, grazie al suo effetto ritardante della dispersione di (E,Z) -7,9 - dodecadienilaceta to, aiuta a mantenere una concentrazione costante di feromone nell’aria sopra la coltura, coprendo così l'intero ciclo di vita dell’insetto. Numero di diffusori per ettaro: 500
 
Distribuzione dei diffusori
I diffusori devono essere distribuiti uniformemente su tutta la superficie da trattare e collocati ai vertici di quadrati con circa 4,5 m di lato. Epoca e modalità di applicazione Si esegue un’unica applicazione poco prima dell’inizio del volo della prima generazione di Lobesia botrana (Tignoletta della vite). Condizione basilare per ottenere un buon risultato con il metodo della confusione BASF è di avere, ad inizio stagione, appezzamenti con bassa densità di popolazione di Tignoletta. Nelle superfici in cui non si conosce la densità iniziale delle popolazioni, o dove nell’annata precedente non si è conseguito un buon controllo della Tignoletta, è necessario eseguire un trattamento insetticida ben mirato contro la prima generazione di questo fitofago.
 
Superfici e forma degli appezzamenti
E’ sconsigliabile operare in appezzamenti con bordi eccessivamente irregolari e frastagliati. La superficie minima da trattare è di 2 ettari per superfici isolate e di 4 ettari per appezzamenti situati all'interno di aree viticole.
 
Applicazione dei diffusori
La distribuzione viene eseguita manualmente, assicurando i diffusori ai tralci o ai fili di sostegno, l'altezza di applicazione deve coincidere con quella normalmente raggiunta dai grappoli a maturazione. Il numero dei diffusori applicati per ettaro deve essere incrementato in proporzione all'espansione della vegetazione tipica della forma di allevamento adottata, applicando fino a 500 diffusori/ha.
Registrato per le culture
Uva