Silbot F

Produttore
ADAMA
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2025-02-15
Numero di registrazione
16258
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
SILBOT F è un fungicida antiperonosporico in granuli idrodispersibili che esplica attività locosistemica, translaminare e di copertura in grado di interferire con i processi biochimici che presiedono alla formazione della parete cellulare del fungo, causando la degradazione della stessa e la conseguente morte del patogeno. L’attività del prodotto nei confronti della Peronospora è sia preventiva che curativa. Infatti dimetomorf (fungicida CAA) e folpet (fungicida multi-sito), principi attivi complementari nel meccanismo d’azione ed appartenenti a due famiglie chimiche diverse, sono in grado di bloccare la germinazione delle spore, lo sviluppo del micelio e la sporulazione. Il prodotto, grazie alla presenza di folpet, possiede anche un’azione frenante sullo sviluppo della Muffa grigia e, su pomodoro, anche su altri patogeni.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO
VITE (uva da vino e da tavola): contro Peronospora (Plasmopara viticola), alla dose di 180-200 g/hl (1,8-2 kg/ha) con attività collaterale verso Muffa grigia (Botrytis cinerea). I trattamenti vanno distanziati di 10-12 giorni fino alla fase di allegagione compresa, in funzione dell’andamento climatico e della incidenza della malattia. Dalla fase di pre-chiusura grappolo alla raccolta proseguire la protezione antiperenosporica con fungicidi con diverso meccanismo di azione. Non eseguire più di 4 trattamenti all’anno con i fungicidi CAA.
POMODORO: contro Peronospora (Phytophtora infestans), alla dose di 160-200 g/hl (1,6 -2 kg/ha) nei periodi favorevoli all’infezione ed a intervalli di 8-10 giorni con attività collaterale verso Muffa grigia (Botrytis cinerea), Alternariosi (Alternaria spp.), Cladosporiosi (Cladosporium fulvum), Septoriosi (Septoria lycopersici). Non eseguire più di 4 trattamenti all’anno con i fungicidi CAA.
MODALITÀ DI APPLICAZIONE: versare la dose prestabilita di prodotto nella botte dell’irroratrice parzialmente riempita d’acqua, mescolare accuratamente ed aggiungere altra acqua fino al volume desiderato.

COMPATIBILITÀ
SILBOT F non è miscibile con prodotti alcalini.
AVVERTENZA: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva1.8 - 2 kg56
Pomodori1.6 - 2 kg7