Sporamil M

Produttore
IQV
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
11233
Link

CARATTERISTICHE
SPORAMIL M è un fungicida ad azione sistemica e di contatto, con effetto preventivo e curativo su varie colture, che permette un impiego a cadenza fissa.

MODALITÀ D'IMPIEGO E DOSI
Vite, contro Peronospora:
Intervenire alla dose di 250 g/hl (dose minima 2,5 kg/ha) effettuando i seguenti trattamenti a cadenza di 14 giorni:
- Primo trattamento: non appena si verificano condizioni sufficienti a promuovere l’infezione primaria
- Secondo trattamento (prefiorale): allo scadere del 14° giorno successivo al trattamento precedente
- Terzo trattamento (fine fioritura): allo scadere del 14° giorno successivo al trattamento precedente
- Quarto trattamento (ingrossamento degli acini): allo scadere del 14° giorno successivo al trattamento precedente.
Per gli interventi successivi utilizzare fungicidi tradizionali a base di rame, anche per sfruttare l’azione frenante sulla vegetazione determinando un ispessimento dei tessuti che rende gli acini meno sensibili all’infezione di Oidio e Botrite.
Per la lotta contemporanea contro l’Oidio, miscelare il prodotto a formulati contenenti Penconazolo alle dosi consigliate.
L’impiego di SPORAMIL M è particolarmente indicato in quelle zone e condizioni in cui il rame può dare luogo a fitotossicità o comunque a fenomeni secondari negativi a carico della vite.
Tabacco, contro Peronospora:
Impiegare 300 g/hl (4-4,5 kg/ha) su colture che hanno raggiunto il massimo sviluppo vegetativo. Iniziare i trattamenti non appena la coltura abbia superato la crisi di trapianto, con cadenza di 10 giorni; questo consente la protezione della coltura anche nei periodi di elevata pressione di infezione. Onde evitare la comparsa di infezioni durante la fase della crisi di trapianto eseguire un trattamento in semenzaio 1-2 giorni prima della messa a dimora delle piantine in campo alla dose di 300 g/hl.
Pomodoro, contro Peronospora:
Applicazioni solo fino alla fioritura alla dose di 250 g/hl con cadenza di 14 giorni (3-3,5 kg/ha) a seconda dello sviluppo
vegetativo. Effettuare il primo trattamento non appena si verificano le condizioni favorevoli allo sviluppo dell’infezione peronosporica.
Avvertenza: qualora si verificasse una non efficacia del trattamento che determina la selezione di ceppi resistenti alle fenilammidi, sospendere l’impiego del prodotto e sostuirlo con un fungicida di copertura.
Non impiegare mai su vivai di vite.

COMPATIBILITÀ
Il prodotto non è miscibile con formulati a reazione alcalina
Avvertenza: In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono essere inoltre osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.

Registrato per le culturePercentuale
Uva2.5 kg