Temsa 100

Produttore
GLOBACHEM
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2032-07-31
Numero di registrazione
16396
Link

CARATTERISTICHE TECNICHE
TEMSA 100 è un diserbante selettivo del mais a base di mesotrone. Agisce principalmente sull’apparato fogliare, tramite il quale il prodotto viene assorbito e traslocato nei tessuti in accrescimento, con un complementare assorbimento dall’apparato radicale. TEMSA 100 è destinato all’impiego in post-emergenza per il controllo di varie ed importanti infestanti dicotiledoni e graminacee. L’effetto sulle infestanti si manifesta dopo 3-4 giorni con imbianchimenti seguiti dal disseccamento.

MODALITÀ D’IMPIEGO
Prima dell’uso leggere le istruzioni riportate in etichetta.
Preparazione della miscela
Agitare prima dell’uso. Per assicurare un corretto utilizzo del prodotto riempire il serbatoio dell’irroratrice con la metà del volume di acqua richiesto e avviare l'agitatore. Aggiungere la quantità necessaria di TEMSA SC mantenendo l’agitatore in funzione ed aggiungendo il resto dell'acqua. Agitare la miscela accuratamente prima dell'uso e continuare l’agitazione durante il trattamento. Applicare subito la miscela. Non conservare la soluzione pronta per il trattamento nel serbatoio dell’irroratrice (ad es. durante la notte). Lavare accuratamente tutte le attrezzature con acqua immediatamente dopo l'uso.

Dosi, epoche e campo d’impiego
TEMSA 10 può essere impiegato su mais da granella e da foraggio una sola volta per ciclo colturale fino alla dose massima di 1,5 l /ha diluito in 100-400 litri d’acqua. Il preparato si applica a spruzzo utilizzando spruzzatori approvati per uso agricolo. Mais da foraggio e granturco possono essere trattati nello stadio d’accrescimento compreso tra 2 e 8 foglie. Il preparato si applica a spruzzo utilizzando spruzzatori approvati per uso agricolo.

Infestanti Controllate
Infestanti sensibili - Cencio molle (Abutilon theophrasti), Amaranto (Amaranthus spp.), Forbicina (Bidens tripartita), Farinaccio (Chenopodium album), Stramonio
 Datura stramonium), Persicaria (Polygonum persicaria), Erba morella (Solanum nigrum), ricacci di colza e girasole.
Infestanti mediamente sensibili - Sanguinella (Digitaria sanguinalis), Giavone (Echinochloa crus-galli), Galinsoga (Galinsoga parviflora), Poligono convolvolo (Polygonum convolvulus), Stellaria (Stellaria media).
Per il controllo di infestanti dicotiledoni allo stadio di 2-4 foglie impiegare 0,5-1 l/ha, utilizzando la dose maggiore su infestanti più sviluppate.
In presenza di infestanti graminacee, intervenire nei primi stadi di sviluppo delle malerbe (2-3 foglie) applicando 1,5 l/ha. Con infestanti dicotiledoni o graminacee non sensibili o che abbiano superato lo stadio di sviluppo indicato si consiglia di miscelare TEMSA 100 alla dose di 0,5-0,75 l/ha con prodotti specifici.
Verificare che il mais da trattare sia in buono stato vegetativo; non applicare il prodotto su colture danneggiate da attacchi parassitari o sofferenti per il freddo, ristagni d’acqua o siccità. Applicare tramite pompe a media o bassa pressione ed ugelli a ventaglio, assicurando un’uniforme copertura delle infestanti
Avvertenze d’uso:
 Non impiegare su linee pure utilizzate per la produzione di mais da seme e mais dolce.
 L’uso di geodisinfestanti a base di carbammati o fosforganici distribuiti in precedenza a TEMSA 100 può interferire negativamente sul normale sviluppo della coltura.
 Gli insetticidi fogliari a base di carbammati o fosforganici usati in miscela con TEMSA 100 possono interferire negativamente sul normale sviluppo della coltura.
 Per prevenire la comparsa di infestanti resistenti é necessario miscelare o alternare il prodotto con erbicidi caratterizzati da diverso meccanismo di azione
 Durante il trattamento evitare sovrapposizioni di prodotto.
 Dopo il trattamento, attendere che la vegetazione sia completamente asciutta prima di rientrare nell’appezzamento.
 Nel caso di forzata risemina è possibile riseminare mais.
 Non impiegare con attrezzature manuali.