Tramat Flo

Produttore
BAYER
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2031-07-31
Numero di registrazione
5804
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
TRAMAT FLO agisce per assorbimento fogliare e radicale.
Efficacia erbicida: iI prodotto usato da solo è attivo contro Alopecurus myosuroides (Coda di volpe), Echinochloa crus-galli (Giavone), Avena spp. (Avena selvatica) e contro diverse infestanti a foglia larga quali Stellaria spp. (Stellaria), Galium spp. (Attaccamano), Amaranthus spp. (Amaranto), Solanum nigrum (Erba morella), Polygonum persicaria (Persicaria), Papaver rhoeas (Papavero).

DOSI E MODALITA’ D’IMPIEGO
Epoca d'impiego:
Pre-semina: Con leggera incorporazione a 2-3 cm di profondità, in miscela con Cloridazon o Lenacil o Metamitron.
Pre-emergenza: Subito dopo la semina e comunque prima dell'emergenza delle infestanti, ancora in associazione con Cloridazon o Lenacil o Metamitron, miscele ancor più polivalenti e complete del TRAMAT FLO impiegato da solo.
Post-emergenza: In miscela con Fenmedifam su infestanti ai primi stadi di sviluppo e con bietole che abbiano già differenziato almeno 2 foglie vere. Nelle applicazioni di pre-semina e pre-emergenza il prodotto può essere usato su tutti i tipi di terreno ad eccezione di quelli sabbiosi e di quelli con tenore di sostanza organica superiore al 5%.
II pre-semina è preferibile al pre-emergenza soprattutto in coincidenza di semine tardive.
Con le miscele sopra suggerite (TRAMAT FLO + Lenacil o Cloridazon o Metamitron in pre-semina o pre-emergenza e con Fenmedifam in postemergenza) lo spettro d'azione è più ampio e completo.

DOSI D'IMPIEGO
Bietola di semina autunnale
Pre semina o pre-emergenza: TRAMAT FLO a 2 I/ha in miscela con Lenacil a 0,7-0,8 kg di p.a./ha.
Post-emergenza: usare TRAMAT FLO alla dose di 1,2-1,5 I/ha in combinazione con 0,8-1 I. di p.a /ha di Fenmedifam.
Bietola di semina primaverile:
Pre-semina o pre-emergenza: usare TRAMAT FLO a 2 I/ha miscelato con Lenacil a 0,4-0,5 kg di p.a./ha o Cloridazon a 2-2,5 kg di p.a./ha o Metamitron a 2,5-3 kg/ha di p.a..
Post-emergenza: TRAMAT FLO in questa epoca può essere miscelato alla dose di 1-1,2 I/ha con Fenmedifam 0,6-0,8 I/ha di p.a., usando la dose più bassa in presenza di temperature relativamente elevate (20-24°C) e la dose più alta con temperature non superiori a 20°C. Usare un volume di acqua di 300-500 I/ha nelle applicazioni di pre-semina e pre-emergenza, mentre si raccomanda di non superare i 300 I/ha in post-emergenza.
II prodotto può essere distribuito anche localizzato.
Preparazione della miscela: Agitare il contenitore diverse volte prima di procedere alla misurazione della quantità di liquido richiesta. Quando si miscela il prodotto con Fenmedifam o insetticidi, mettere il TRAMAT FLO per ultimo tenendo la poltiglia in costante agitazione.
Condizioni di trattamento: un sufficiente grado di umidità del terreno nel periodo successivo al trattamento di pre-emergenza è condizione essenziale per ottenere un buon risultato: in caso di siccità effettuare un intervento irriguo. Nelle applicazioni di post-emergenza con Fenmedifam, è consigliabile non trattare quando la temperatura è superiore ai 25°C, in tal caso è buona norma rimandare il trattamento al tardo pomeriggio. Se dopo il trattamento di pre-emergenza si dovesse abbandonare la coltivazione della barbabietola, prima di seminare un'altra specie, effettuare una profonda aratura.

Tabacco
Epoca d'intervento: Intervenire qualche giorno prima del trapianto, possibilmente in assenza delle infestanti.
Dose in pre-trapianto: 1,5-2 I/ha di TRAMAT FLO associato a Pendimetalin 700-950 g p.a./ha per il completamento dello spettro d'azione.

FITOTOSSICITA’
Il prodotto può risultare fitotossico per le colture non indicate in etichetta.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Barbabietole da zucchero1 - 2 l120
Tabacco1.5 - 2 l90