Tripion CB

Produttore
Sipcam
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2023-10-31
Numero di registrazione
954
Materiali attivi
Link

MODALITA' DI IMPIEGO
Diserbo del Riso: il prodotto è efficace nei confronti di Scirpus mucronatus (Quadrettone), Scirpus maritimus (Cipollino), Alisma plantago-aquatica (Cucchiaio), Cyperus difformis (Zigolo) e Butomus umbellatus (Giunco fiorito), purchè impiegato come appresso indicato.
Data la perfetta selettività, il prodotto si impiega, su riso di semina, da prima dell'inizio dell'accestimento (con riso a 3-4 foglie) in poi (fino al 3° nodo rilevabile), su risaia sgrondata e, su riso da trapianto, dopo il superamento della crisi di radicamento; non intervenire nella fase di botticella. Il risultato erbicida è tanto migliore quanto più le infestanti sono giovani e quindi si suggeriscono interventi precoci.
Per la lotta contro Scirpus mucronatus (Quadrettone), Scirpus maritimus (Cipollino), Alisma plantago-aquatica (Cucchiaio), Cyperus difformis (Zigolo), adottare 0,75 - 1,25 l/ha del prodotto aggiungendo formulati a base di Solfoniluree; intervenire: su Cucchiaio, prima dell'inizio dell'emissione dello scapo fiorale, su Quadrettone, durante l'accestimento quando ha ancora consistenza erbacea e comunque prima della fioritura, su Cipollino nelle prime fasi di sviluppo quando la consistenza è erbacea e sempre prima della fioritura; quando si interviene su Zigolo e Cipollino, in fase di sviluppo più avanzato, si ottiene la necrosi del colletto anche se la parte epigea resta verde. Su Cucchiaio e Cipollino più sviluppati, e per frenare lo sviluppo del
Giunco fiorito all'inizio dell'emissione dello scapo fiorale, impiegare il prodotto a dose più elevata, pari a 2 l/Ha, eventualmente con l’aggiunta di formulati a base di Solfoniluree.
Adottare le dosi più basse quando la temperatura è elevata intorno ai 30°C e le più elevate con temperature intorno ai 20°C.
La prestabilita dose di prodotto e di formulati a base di Solfoniluree va diluita in almeno 400 litri di acqua, necessari specie quando l'infestazione è più grave.
Operare di preferenza su vegetazione asciutta in assenza di vento e con tempo sereno. Prima del trattamento abbassare il più possibile il livello dell'acqua perché emergano le infestanti ma senza fare l'asciutta e lasciando almeno 1-2 cm di acqua. Dopo 12-24 ore dal diserbo innalzare il livello dell'acqua sino al limite normale, meglio se più alto per favorire la morte delle infestanti.

Registrato per le culturePercentuale
Riso0.75 - 1.25 l