ViperRegistered until: 2020 M07 31
Dow AgroSciences - Erbicida
12514

USI AUTORIZZATI E MODALITÀ D’IMPIEGO
MODALITÀ D’AZIONE
VIPER è un erbicida di post-emergenza assorbito principalmente dalle foglie e solo parzialmente dalle radici delle erbe infestanti. I primi sintomi di contenimento delle infestanti compaiono 5-10 giorni dopo l’applicazione e il risultato finale si raggiunge dopo 3-4 settimane. VIPER possiede una certa attività residuale che permette il contenimento delle infestanti che potrebbero emergere alcuni giorni dopo l’applicazione.

DOSE D’IMPIEGO: 2 litri per ettaro.

EPOCA D’IMPIEGO
VIPER può essere applicato da 2 foglie fino all’inizio della levata del riso. L’epoca è guidata dallo stadio vegetativo di Echinochloa crus-galli (Giavone):
- per il biotipo “Rosso” dalla fase fenologica di 1 foglia fino a 1-2 culmi di accestimento, mentre per il biotipo “Bianco” dalla fase fenologica di 1 foglia fino a 3-4 foglie, comunque sempre prima che inizi l’accestimento;
- per il controllo di Ciperaceee, Alismatacee e altre infestanti a foglia larga impiegare VIPER dalla fase fenologica di 1-2 foglie fino a 3-4 foglie delle infestanti.

MODALITÀ DI APPLICAZIONE
VIPER può essere applicato su risaia asciutta, anche in “bagnasciuga”, su risaia parzialmente allagata, e su risaia con semina in asciutta.
Risaia in asciutta con terreni saturi o in “bagnasciuga”: applicare VIPER non appena la risaia ha finito di sgrondare e sommergere nuovamente da 1 a 5 giorni dopo il trattamento.
Risaia parzialmente allagata: applicare VIPER con un livello dell’acqua inferiore a 4-5 cm e con buona parte della superficie fogliare delle infestanti fuori acqua. Prima del trattamento interrompere il flusso dell’acqua e dopo il trattamento mantenere il flusso chiuso per circa 2 giorni. Successivamente riprendere la gestione dell’acqua secondo le normali pratiche colturali adottate. Risaia con semina in asciutta: applicare VIPER su terreno asciutto 1-3 giorni prima di immettere l’acqua.

Cropsbbchnorma registrataIntervallo pre-raccolto
Riso0 - 02 - 2-