Alial Ramato

Produttore
FMC
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2025-04-30
Numero di registrazione
15690
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
ALIAL RAMATO è un fungicida a base di Fosetil alluminio e Rame da solfato pentaidrato neutralizzato con idrossido di calcio (poltiglia bordolese) che agisce sia con azione preventiva che curativa nei confronti della Peronospora della vite, di altre malattie crittogamiche e con una azione collaterale batteriostatica dovuta al rame. L’attività sistemica del prodotto consente la protezione della nuova vegetazione che si sviluppa nell’intervallo che intercorre tra un trattamento e l’altro, inoltre la presenza della poltiglia bordolese conferisce al preparato una notevole persistenza grazie alla quale il prodotto non viene facilmente dilavato dalle piogge cadute dopo il trattamento. La sinergia fra i due principi attivi consente una azione sia fungicida che batteriostatica anche con ridotte dosi di rame metallo per ettaro.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO 
VITE: contro la Peronospora 400-600 g/hl. Svolge anche una azione collaterale nei confronti di Botrite e Marciume nero dei grappoli. Effettuare trattamenti preventivi ad intervalli di 8-12 giorni. La dose minore va utilizzata in caso di bassa pressione della malattia, forti sbalzi termici o su varietà sensibili (Moscato, Schiava ecc.).
PERO: contro Maculatura bruna, Ticchiolatura ed azione collaterale contro le batteriosi. Trattamenti preventivi a 300-400 g/hl in pre-fioritura ed in post-raccolta e a 150 g/hl a partire dalla fase di frutti con diametro di 2-3 cm con trattamenti preventivi ad intervalli di 7-8 giorni.
PESCO: contro Bolla, Corineo ed azione collaterale contro le batteriosi 500-600 g/hl con trattamenti dalla caduta foglie al rigonfiamento delle gemme.
AGRUMI (ARANCIO, LIMONE, MANDARINO, POMPELMO): contro Fitoftora, Antracnosi, Mal secco, Allupatura 400-500 g/hl.
POMODORO: contro Peronospora, Alternaria, Septoria, Cladosporiosi ed azione collaterale contro le batteriosi 5-6 Kg/Ha con trattamenti ad intervalli di 8-12 giorni.
PATATA: contro Peronospora ed azione collaterale contro le batteriosi 5-6 Kg/Ha con trattamenti ad intervalli di 8-10 giorni.
MELONE, CETRIOLO, COCOMERO, SPINACIO e CARCIOFO: contro Peronospora ed azione collaterale contro le batteriosi 5-6 Kg/Ha con trattamenti ad intervalli di 8-12 giorni.

I dosaggi sopra riportati si riferiscono ad interventi effettuati con sistemi di distribuzione operanti a “volume normale”, dove è previsto l’utilizzo di almeno 10 hl di acqua per ha per la vite, 12-15 hl/Ha per pero e pesco, 15-18 hl/ha per gli agrumi. Su pomodoro, patata, melone, cetriolo, cocomero, spinacio e carciofo impiegare volumi d’acqua di 500-800 litri per ha.

Preparazione della miscela: Stemperare la quantità di prodotto prevista in poca acqua a parte; quindi versare la poltiglia così ottenuta nel serbatoio dell’irroratrice parzialmente riempita d’acqua e, continuando a mescolare, aggiungere il restante quantitativo di acqua fino al volume desiderato.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva0 kg40
Pesche0 kg40
Pere0 kg40
Agrume0 kg20
Arance0 kg20
Limoni0 kg20
Mandarini0 kg20
Pompelmi0 kg20
Pomodori5 - 6 kg20
Patate5 - 6 kg20
Meloni5 - 6 kg20
Cetrioli5 - 6 kg20
Cocomero5 - 6 kg20
Spinaci5 - 6 kg20
Carciofi5 - 6 kg20