Asofil

Produttore
HELM
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
11192
Materiali attivi
Link

MODALITA' D'IMPIEGO
ASOFIL è un fungicida dotato di azione sistemica che si manifesta in modo ascendente e discendente che è evidente con vegetazione giovane ed in fase di attiva crescita, e gli permette di proteggere anche le foglie che si sono formate successivamente al trattamento;, quindi dotato di una notevole mobilità sulle colture trattate.
Vite: viene impiegato contro la Peronospora alla dose di g. 250 per q.le acqua trattando sempre in miscela con prodotti di copertura (Rame escluso)
Melo, Pero: viene impiegato contro la Phytophthora cactorum trattando sulla vegetazione, una volta al mese, dalla sfioritura fino a quaranta giorni dalla raccolta (per melo), con 250 g/hl. Nel caso di colture già debilitate dalla malattia, con apparato fogliare non più in grado di assorbire bene il fungicida: effettuare un'innaffiatura alla base della pianta (in modo tale da irrorare il colletto) una volta al mese, dalla sfioritura fino a 40 giorni dalla raccolta, con litri 1-2 per pianta di una poltiglia costituita da Kg. 5 di prodotto per 100 litri d'acqua.
Melo - Pero : viene impiegato contro la Ticchiolatura con trattamenti preventivi a g. 150 - 250, nelle fasi pre - fiorali e subito dopo l'allegagione si consigli l'associazione con fungicidi di copertura o con Dodina.
Pero: viene impiegato contro la Maculatura bruna (Stemphyllium sp.), trattamenti preventivi a 250 g. per q.le acqua.
Fragola: viene impiegato contro la Peronospora (Phytophthora cactorum e fragariae). L'immersione delle piante, prima del trapianto, in una poltiglia a 250 g/hl per 15 minuti, seguita da 2-3 irrorazioni alla stessa dose (una in autunno e due in primavera), permette di evitare il deperimento anche in terreni fortemente contaminati; oppure immersione delle piante prima del trapianto in una poltiglia a 250 g/hl per 15 minuti, seguita da 2-3 annaffiature al piede (una in autunno e due in primavera) alla dose di g. 0,5 di formulato per pianta.
Lattuga: viene impiegato contro la Bremia lactucae effettuare irrorazioni in ragione di 200-300 g/hl (avendo cura di distribuire almeno 3 Kg. di prodotto per ettaro). Si consiglia di effettuare saggi preliminari per verificare la selettività del prodotto; se si verificano forti sbalzi termici la lattuga può essere sensibile al prodotto.
Melone: viene impiegato contro la Pseudoperonospora cubensis effettuare irrorazioni fogliari in ragione di 200-300 g/hl avendo cura di distribuire, come minimo, 3 Kg di prodotto per ettaro.
Cocomero, Cetriolo, Spinacio : viene impiegato contro la Peronospora, effettuare irrorazioni fogliari alla dose di 200-300 g/hl (avendo cura di distribuire, come minimo, 3 Kg di prodotto per ettaro).
Carciofo: viene impiegato contro la Bremia lactucae a 200-300 g/hl.
Arancio, Limone, Mandarino, Pompelmo: viene impiegato contro Phytophthora spp. effettuare irrorazioni fogliari in ragione di 200-300 g/hl, utilizzando dieci litri di poltiglia per pianta. I trattamenti alla vegetazione possono venire integrati da pennellature alle zone infette del legno (tronco e branche); pratica indispensabile quando le piante, già debilitate dalla malattia, hanno l'apparato fogliare non più in grado di assorbire bene il fungicida.
Vivai di fruttiferi: contro Phytophthora effettuare irrorazioni fogliari alla dose di 250 g/hl con cadenza mensile.
Vivai di agrumi: contro Phytophthora impiegare la dose di 400 g/hl ogni 60 giorni.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva0 kg40
Meli0 kg40
Pere0 kg40
Fragole0 kg30
Lattuga3 kg15
Meloni3 kg15
Cocomero3 kg15
Cetrioli3 kg15
Spinaci3 kg15
Carciofi0 kg15
Arance0 kg80
Limoni0 kg80
Mandarini0 kg80
Pompelmi0 kg80