AXIAL ONE

Produttore
SYNGENTA
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2027-06-29
Numero di registrazione
17586
Materiali attivi
Link


Caratteristiche

Axial One è un erbicida da applicare in post-emergenza per il controllo delle principali graminacee e dicotiledoni di frumento tenero, frumento duro, orzo. Questo prodotto è assorbito per via fogliare e traslocato ai tessuti meristematici delle piante.

Dosi e modalità d’impiego

Epoca di applicazione: Post-emergenza con coltura dallo stadio di 3 foglie fino allo stadio di fine levata ed infestanti fra lo stadio di 3 foglie e quello di levata (graminacee) o fra lo stadio di cotiledoni e quello di abbozzi fiorali (dicotiledoni). Trattare una sola volta l’anno, in primavera, usando le normali attrezzature da diserbo impiegando volumi d’acqua compresi fra 100 e 500 litri per ettaro.

Dosi: 1 - 1,3 l/ha. Utilizzare il dosaggio massimo per le applicazioni tardive e in presenza di Loglio (Lolium spp.) e Coda di volpe (Alopecurus myosuroides).

PREVENZIONE E GESTIONE DELLA RESISTENZA

Per una corretta difesa erbicida, si raccomanda sempre di seguire le linee guida HRAC specifiche per colture e infestanti. Quando possibile, adottare pratiche alternative di controllo delle infestanti (meccaniche, culturali, ecc.) e l'alternanza di erbicidi (con diversa modalità d'azione) per evitare lo sviluppo di resistenza.

AVVERTENZE AGRONOMICHE

Applicare il prodotto su colture in buono stato vegetativo, non applicare su colture danneggiate da attacchi parassitari o in stato di stress per basse temperature, ristagni d’acqua, siccità o trattamenti con agrofarmaci. I risultati migliori si ottengono applicando Axial One su infestanti in attiva crescita. In caso di miscela con altri prodotti e/o di applicazione su varietà di recente introduzione, è consigliato effettuare saggi preliminari su poche piante, prima di estendere il trattamento all’intera superficie. Il prodotto contiene un principio attivo inibitore dell’enzima ACCasi ed uno dell’enzima ALS. Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti, si consiglia di adottare idonee pratiche agronomiche, quali ad esempio la falsa semina e rotazione colturale con impiego di prodotti a diverso meccanismo d’azione.

Preparazione della soluzione da irrorare

Riempire la cisterna per un terzo, aggiungere il quantitativo necessario di prodotto, quindi completare il riempimento della cisterna con agitatore in funzione. Non lasciare la miscela nella cisterna più del tempo necessario per la distribuzione. Immediatamente dopo l'uso, pulire accuratamente l'attrezzatura di applicazione. Svuotare completamente il sistema e sciacquare il serbatoio, le condutture e gli ugelli due o tre volte con acqua pulita fino a quando tutte le tracce di prodotto sono state rimosse.

Compatibilità

AXIAL ONE non è miscelabile con dicotiledonicidi contenenti 2,4D o dicamba che possono portare a un ridotto controllo delle infestanti graminacee. In caso di miscela con altri formulati, effettuare preventivamente un test di compatibilità.

Registrato per le culturePercentuale
Orzo invernale1 - 1.3 l
Orzo primaverile1 - 1.3 l