Cantus

Produttore
BASF
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2026-04-15
Numero di registrazione
12862
Materiali attivi
Link

MODALITÀ E DOSI D’IMPIEGO
ll prodotto è applicabile in pieno campo per vite, drupacee e pomacee. Si raccomanda lo scrupoloso rispetto di: dosi, intervallo tra i trattamenti e numero massimo di trattamenti all’anno. Impiegare volumi d’acqua che consentano una completa ed omogenea bagnatura, evitando lo sgocciolamento della vegetazione. Nel caso di trattamenti con volumi d’acqua inferiori a 1.000 L/ha su vite e pesco, e a 1.500 L/ha su pero e melo, fare riferimento alle dosi ad ettaro, indicate in tabella. CANTUS deve essere applicato preventivamente nei periodi a rischio per le malattie delle colture autorizzate. Si consiglia di usare CANTUS nei periodi critici per le malattie elencate in tabella. Si ricorda che per la vite i momenti chiave per il controllo della botrite sono: la fine della fioritura; la pre-chiusura dei grappoli; l’invaiatura; la pre-vendemmia. Si deve anche tenere presente che la forte umidità (per pioggia o nebbia) e le ferite, soprattutto degli acini, provocate da grandine, insetti (tignola e tignoletta) o funghi (oidio), favoriscono lo sviluppo della botrite della vite. Con alte pressioni delle malattie, con forti precipitazioni o con rapida crescita della vegetazione si raccomandano le dosi più alte e gli intervalli più brevi. Per evitare l’insorgenza di resistenza, non superare il numero massimo di interventi indicati in tabella per le singole colture ed avversità. E’ consigliabile alternare CANTUS con fungicidi aventi diverso meccanismo d’azione.

FITOTOSSICITÀ
In tutte le prove condotte, CANTUS non ha mai causato sintomi di fitotossicità sulle diverse varietà di colture saggiate. Tuttavia, su varietà nuove, è sempre raccomandabile fare saggi preliminari su poche piante, prima di procedere al trattamento su tutta la coltura.

COMPATIBILITÀ
CANTUS è risultato compatibile con i più diffusi prodotti insetticidi, regolatori di crescita e fungicidi, ad ampio spettro (rame, zolfo, ditiocarbammati) e a base di pyraclostrobin, in commercio al momento della sua registrazione.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva1 - 1.2 kg28
Pesche0.4 kg3
Pesche0.4 kg3
Albicocche0.4 kg3
Susini0.4 kg3
Ciliegie0.4 kg3
Pere0.4 kg7
Meli0.375 kg7
Kiwi0 kg