Cerall

Produttore
Lantmannen Agro
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2039-04-30
Numero di registrazione
12678
Materiali attivi
Link

Caratteristiche
Il CERALL è il risultato della ricerca nell’isolamento di un antagonista biologico dei principali parassiti fungini che attaccano le sementi.
Lo Pseudomonas chlororaphis, ceppo MA 342 ha dimostrato una buona efficacia nella lotta di Elmintosporiosi (Drechslera graminea, Drechslera teres, Drechslera avenae), Carie (Tilletia caries), Carboni (Ustilago avenae, Ustilago hordeii), Septoriosi (Septoria nodorum), Bipolaris sorokiniana.
Una volta applicato al seme il batterio si moltiplica assicurando una protezione prolungata nel tempo. L’efficacia protettiva del CERALL è massima durante la fase di germinazione e si prolunga fino allo stadio di 5 foglie.
Terminata la sua efficacia, il batterio viene integrato nella microflora del terreno, in quanto già naturalmente compreso in essa, non apportando quindi alcuna alterazione ai biomi esistenti.

Modalità d’impiego
Il trattamento deve essere effettuato esclusivamente con attrezzature meccaniche in impianti chiusi (concia “slurry” o tecnologie similari), irrorando direttamente i semi con la dose di prodotto tal quale, senza diluizione in acqua.
Per un corretto uso del CERALL: prima dell’impiego agitare bene il prodotto e mantenere in azione l’agitatore anche durante l’irrorazione; durante l’irrorazione, prestare la massima attenzione alla uniforme distribuzione del prodotto sui semi.
Dosi - Il CERALL, si applica alle seguenti dosi : − Cereali (Frumento tenero, duro e orzo) : 500 – 750 ml/100 kg di semente utilizzando la dose più elevata su seme da moltiplicazione e su partite molto infette.
Avvertenze d’impiego: • La consistenza oleosa del prodotto può provocare lo scioglimento di eventuali incrostazioni presenti nelle macchine; si raccomanda pertanto di pulire le macchine con acqua calda, aggiungendo eventualmente un solvente; • Il CERALL presente sui semi trattati e conservati a temperatura ambiente, mantiene la sua efficacia per un anno.

Modalità di conservazione: Il formulato, mantiene la
sua efficacia per circa 3-4 mesi, se conservato a temperature di 4-8 °C, mentre se viene conservato a temperatura ambiente (20 °C), il prodotto deve essere impiegato al massimo entro 3 settimane. Il CERALL, non contenendo principi attivi di sintesi, non richiede particolari precauzioni nella manipolazione ed i semi trattati non utilizzati possono essere destinati all’alimentazione del bestiame.

Compatibilità - Il prodotto si impiega da solo.

Attenzione: Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta; Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato; Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali; Non applicare con i mezzi aerei; Per evitare rischi per l’uomo e per l’ambiente seguire le istruzioni per l’uso (art. 9, comma 3, D. L.vo n° 65/2003);
Operare in assenza di vento; Da non vendersi sfuso;
Smaltire le confezioni secondo le norme vigenti; Il contenitore completamente svuotato non deve essere disperso nell’ambiente; Il contenitore non può essere riutilizzato.