Elicio

Produttore
BAYER
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
11885
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
ELICIO è un'associazione di principi attivi ad azione sistemica e di copertura, in grado di svolgere un'azione preventiva per l'impiego nella difesa antiperonosporica della vite, del tabacco, delle lattughe e altre insalate comprese le brassicacee, del melone, del cocomero e della zucca.

CAMPI DI IMPIEGO E DOSI
Vite da vino e vite da tavola: contro Peronospora (Plasmopara viticola) intervenire preventivamente alla dose di 230-250 g/hl (2,3-2,5 kg/ha) con trattamenti effettuati ogni 10-12 giorni, oppure alla dose di 280-300 g/hl (2,8-3 kg/ha) ogni 12-14 giorni. Eseguire le applicazioni nelle fasi comprese tra la differenziazione dei grappolini e l’inizio dell’ingrossamento degli acini.
Tabacco e Cucurbitacee con buccia non commestibile (Melone, Cocomero, Zucca, Altri) in pieno campo e in serra: contro Peronospora (Peronospora tabacina – Pseudoperonospora cubensis) intervenire preventivamente alla dose di 250-300 g/hl (2,5-3 kg/ha) ogni 8-12 giorni, in relazione alla pressione della malattia ed allo sviluppo delle piante.
Lattughe e altre insalate, comprese le brassicacee (pieno campo e serra): contro Bremia (Bremia lactucae) intervenire preventivamente alla dose di 200-250 g/hl (2-2,5 kg/ha) ogni 8-10 giorni, in relazione alla pressione della malattia ed allo sviluppo delle piante. Effettuare saggi preliminari per verificare la selettività del prodotto. Con forti sbalzi termici le lattughe e altre insalate, comprese le brassicacee possono essere sensibili al prodotto.
Su tutte le colture effettuare al massimo 3 applicazioni per anno.
Utilizzare gli intervalli più brevi e le dosi maggiori per le condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo dei patogeni. E’ consigliabile alternare questo prodotto con fungicidi aventi diverso meccanismo d’azione. Queste dosi sono calcolate per irroratrici a volume normale e quantitativi di acqua di 1000 l/ha. In caso di impiego con attrezzature a basso o ultra-basso volume, le concentrazioni del prodotto devono essere aumentate in modo da garantire lo stesso dosaggio per ettaro.

COMPATIBILITÀ
Il prodotto può avere dei problemi di compatibilità in miscela con formulati contenenti rame, alcuni fitostimolatori e concimi fogliari contenenti azoto (nitrico e ammoniacale). Per queste associazioni risulta opportuno effettuare saggi preliminari, per verificarne la compatibilità. Non effettuare miscele con formulati oleosi.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva2.3 - 3 kg28
Tabacco2.5 - 3 kg30
Meloni2.5 - 3 kg3
Cocomero2.5 - 3 kg3
Zucche2.5 - 3 kg3
Lattuga2 - 2.5 kg21