Flipper

Produttore
Others
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
10890
Link

CARATTERISTICHE
FLiPPER è un insetticida-acaricida a base di sostanze di origine vegetale che agisce unicamente per contatto per il controllo di forme giovanili e adulti di afidi, aleurodidi, acari, tripidi, psille, cicaline e cocciniglie. In alcuni casi ha mostrato efficacia anche sulle uova di acari.
FLiPPER è particolarmente indicato sia per la difesa integrata e biologica delle colture sia per combattere le specie parassite resistenti e ha profilo favorevole per l’insediamento dei predatori naturali.
FLiPPER non possiede attività residuale, è prontamente biodegradato e non persiste nell’ambiente. FLiPPER non è pericoloso per api e altri insetti impollinatori, né per artropodi utili, quando utilizzato secondo le istruzioni riportate sull’etichetta.
L’impiego di FLiPPER è autorizzato in agricoltura biologica ai sensi della normativa vigente.
FLiPPER è utilizzabile per i lavaggi fogliari contro le melate e i residui organici prodotti dai parassiti, prevenendo così la formazione di muffe e fumaggini.

DOSI E CAMPI DI IMPIEGO
Trattare a inizio infestazione, alla dose di 4 – 20 L/ha (1 – 2 L/hL), utilizzando un volume di 4-10 hL/ha di acqua, per un massimo di 5 interventi per ciclo di coltivazione. Applicare con un volume d’acqua sufficiente per raggiungere la totale copertura delle colture trattate e dei parassiti.
Il volume della soluzione da irrorare può variare in funzione della dimensione delle piante, della densità della vegetazione, del livello di bagnatura necessario per combattere il parassita e dell’attrezzatura utilizzata per la distribuzione.
La concentrazione consigliata è di 1 L/hL in condizioni normali. Concentrazioni più elevate – fino a max 2 L/hL – sono raccomandate contro i parassiti di più difficile controllo (ad esempio afidi coperti da lana o cere) o con elevati livelli di infestazione.
Non superare la dose massima di 20 L di prodotto/ha per intervento.

MODALITÀ DI IMPIEGO
FLiPPER ha un modo d’azione per contatto. Assicurare una completa copertura dei parassiti è essenziale. L’applicazione dovrà essere fatta mediante spray.
Intervenire nelle prime fasi di infestazione o sulle colonie fondatrici degli afidi. Applicare FLiPPER diluito in un volume d’acqua pulita adeguato a una bagnatura completa dei parassiti da colpire, in particolare delle forme giovanili (neanidi, ninfe), anche quelle localizzate sulle pagine inferiori delle foglie.
Intervenire preferibilmente su vegetazione non accartocciata e bagnare accuratamente la vegetazione strisciante.
Utilizzare volumi d’acqua e pressioni d’esercizio più elevati su colture di difficile bagnatura.
Orientare gli ugelli per raggiungere una copertura sia della pagina superiore che di quella inferiore delle foglie specialmente quando si trattano colture ad alta densità.
L’efficacia potrà essere valutata non prima di 48 ore dall’applicazione.
FLiPPER non possiede attività biologica residuale: in caso di forte attacco o di eventuali reinfestazioni può essere necessario ripetere gli interventi fino a un massimo di 5 per ciclo di coltivazione, con un intervallo di 7 giorni.
Nella lotta biologica il lancio di insetti

Registrato per le culture
Pomodori