Fraxion
- Produttore
- Albaugh
- Categoria
- Erbicidi
- Registrato fino a
- 2033-05-30
- Numero di registrazione
- 17634
- Materiali attivi
- mesotrione0 g/l
CAMPI E MODALITÀ DI IMPIEGO
Applicare in post-emergenza delle infestanti allo stadio da 2 a non oltre le 8 foglie della coltura e su terreno non secco. In presenza di infestanti dicotiledoni o graminacee non sensibili di infestanti oltre lo stadio di sviluppo indicato si consiglia di impiegare FRAXION in miscela con altri prodotti specifici autorizzati alle dosi indicate nelle relative etichette. Per un’efficacia ottimale, applicare in condizioni caldo/umide, con terreno umido, infestanti giovani e in attivo sviluppo. Adattare il volume d’acqua raccomandato per coprire correttamente le aree infestate. Utilizzare di preferenza il volume minimo raccomandato (200 litri per ettaro), anche se il volume massimo (300 litri per ettaro) può essere necessario se il fogliame è denso. Non superare il volume d’acqua raccomandato.
L’impiego in miscela con coadiuvanti non è richiesto né consigliato. Accertarsi che la coltura e le foglie delle malerbe siano asciutte al momento dell’applicazione. Non applicare con pioggia intensa imminente o in corso. Il trattamento deve essere eseguito con mais in buono stato vegetativo: non utilizzare il prodotto su colture danneggiate da attacchi parassitari oppure sofferenti per freddo, ristagni d’acqua o siccità.
FRAXION si distribuisce impiegando pompe a media o bassa pressione e ugelli a ventaglio, avendo cura di bagnare uniformemente le infestanti. Versare direttamente il prodotto nella botte già parzialmente riempita d’acqua o nel serbatoio di premiscelazione dell’attrezzatura. Portare quindi il liquido di irrorazione al volume stabilito mantenendo sempre in funzione l’agitatore. Non conservare nella botte la soluzione pronta per il trattamento (durante i pasti o la notte).
GESTIONE DELLE RESISTENZE
Per evitare l’insorgere di infestanti resistenti attenersi alle indicazioni riportate in etichetta impiegando il prodotto in strategie di diserbo che includano prodotti a differente meccanismo d’azione e/o metodi agronomici, meccanici e fisici.
AVVERTENZE
Non utilizzare su linee pure destinate alla produzione di mais da seme e mais dolce. Gli insetticidi fogliari appartenenti alle categorie dei carbammati e dei fosforganici utilizzati in miscela possono avere interferenze negative con lo sviluppo normale del mais. Durante il trattamento evitare sovrapposizioni di prodotto. Al termine dell’applicazione è necessario lavare accuratamente l’attrezzatura con una soluzione di acqua e idoneo detergente. Dopo il trattamento attendere che la vegetazione sia asciutta prima di rientrare in campo.
In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. In caso di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta. Nel caso di forzata risemina è possibile riseminare mais. Divieto di impiego con attrezzature manuali.
FITOTOSSICITÀ
In condizioni climatiche sfavorevoli può manifestarsi clorosi, da debole a moderata, sulle foglie. Si tratta di un fenomeno transitorio che non ha conseguenze sullo sviluppo e il raccolto del mais. È sempre necessario verificare le condizioni della coltura e delle malerbe prima del trattamento. Il prodotto può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta.
CONSERVAZIONE
Proteggere dal freddo. Non conservare a temperature superiori a 35°C.
MODO D’USO
Agitare bene prima dell’uso.
ATTENZIONE
Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali. Non applicare con mezzi aerei. Operare in assenza di vento. Da non vendersi sfuso. Il contenitore completamente svuotato non deve essere disperso nell’ambiente. Il contenitore non può essere riutilizzato.
Registrato per le culture | Percentuale |
---|---|
Mais, granoturco | 1.5 l |