GatanRegistrazione scaduta
HELM - Erbicida
16700

CARATTERISTICHE
GATAN è un erbicida solfonilureico selettivo di post-emergenza per il mais, in grado di controllare efficacemente numerose graminacee annuali e perenni e diverse infestanti a foglia larga. Assorbito sia a livello fogliare che radicale, viene rapidamente traslocato fino ai giovani tessuti in via di accrescimento delle infestanti, bloccandone la crescita. L'azione si manifesta visivamente attraverso ingiallimento, necrosi e successivo disseccamento delle infestanti. GATAN non ha attività residua le ed è pertanto efficace solo sulle infestanti presenti al momento del trattamento.
In miscela preferibilmente con il bagnante specifico HELM SURFERPLUS o con un bagnante non ionico, GATAN controlla numerose infestanti, sia a foglia stretta che a foglia larga.

INFESTANTISENSIBILI
Echinoch/oa crus-galli (Giavone comune), Poa annua (Fienarola annuale), Stellaria media (Centocchio comune), E/ytrigia repens (Gramigna comune), Amaranthus spp. (Amaranto), Poligonum persicaria (Persicaria), Anagallis arvensis (Centonchio dei campi), Portu/aca o/eracea (Porcellana comune) e Digitaria ischaemum (Sanguinella emostatica).
INFESTANTIMEDIAMENTESENSIBILI
Matricaria chamomilla (Camomilla), So/anum nigrum (erba morella).

EPOCA,MODALITÀ E DOSI DI IMPIEGO
GATAN si impiega nei primi stadi di su infestanti già emerse sulle seguenti colture:
MAIS - applicazione singola a dose piena di 50 g/ha in miscela con il coadiuvante HELM SURFERPLUS alla dose di 200 mi/ha in post emergenza della coltura entro la quarta-quinta foglia di sviluppo, prevalentemente in caso di elevata infestazione di graminacee. In caso di maggiore pressione di infestanti a foglia larga, si consiglia di frazionare gli interventi al fine di garantire il controllo anche sulle nuove malerbe emerse dopo la prima applicazione. In tal caso si consiglia un primo intervento a 30 g/ha in post emergenza precoce e una nuova applicazione a 20 g/ha entro 8-15 giorni dalla prima e comunque entro la quarta-quinta foglia vera della coltura, entrambe in miscela con il bagnante specifico HELMSURFERPLUSalla dose di 200 mi/ha.

Cropsbbchnorma registrataIntervallo pre-raccolto
Mais, granoturco0 - 020 - 50-