Gramilane G

Produttore
Diachem
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2024-07-31
Numero di registrazione
11207
Link

CARATTERISTICHE
GRAMILANE G è un erbicida granulare pronto all'uso indicato per il controllo di numerose infestanti graminacee e dicotiledoni dei tappeti erbosi quali campi da golf, sportivi e prati ornamentali e delle colture ornamentali allevate in vivaio e contenitore posto in serra o pieno campo.
Agisce inibendo la germinazione dei semi e lo sviluppo dei germinelli e mostra efficacia anche su infestanti già emerse purché nei primi stadi di sviluppo (graminacee allo stadio di 1-2 foglie e dicotiledoni non oltre lo stadio di 2-3 foglie vere).
Infestanti sensibili:
GRAMINACEE: coda di volpe (Alopecurus myosuroides), agrostide annuale (Apera spica-venti), digitaria (Digitaria sanguinalis), giavone comune (Echinochloa crus-galli), loglio (Lolium spp), panico americano (Panicum dicotomiflorum), fienarola (Poa spp), falso panico (Setaria spp), sorghetta da seme (Sorghumhalepense).
DICOTILEDONI: anagallide (Anagallis arvensis), borsa pastore (Capsella bursa-pastoris), cerastio (Cerastium arvense), farinello (Chenopodium spp), ruchetta (Diplotaxis spp), convolvolo nero (Fallopia convolvulus), fumaria (Fumaria officinalis), falsa ortica (Lamium purpureum), mercorella (Mercurialis annua), papavero (Papaver rhoeas), correggiola (Polygonum aviculare), persicaria (Polygonum persicaria), erba porcellana (Portulaca oleracea), erba morella (Solanum nigrum), erba stregona (Stachys annua), centocchio (Stellaria media), veronica (Veronica spp), ortica piccola (Urtica urens), viola a tre colori (Viola tricolor).

MODALITÀ DI IMPIEGO
Si applica su tappeti erbosi di Lolium perenne, Poa pratensis, Festuca rubra, Festuca arundinacea, Cynodon dactylon e Zoysia matrella;
Evitare trattamenti su "Green" e "Tee" da golf a base di Agrostis e Poa annua mantenuti ad altezza inferiore a 1,5 cm.
Il prodotto non deve essere applicato su tappeti appena seminati, su tappeti nuovi sin dopo l'esecuzione delquarto taglio e su tappeti sofferenti e deboli (ad esempio con crescita lenta ed irregolare).
La distribuzione dovrà essere eseguita nel modo più uniforme possibile, con l'ausilio di spandiconcimi professionali o con appositi carrelli gravitazionali, facendo seguire al trattamento una leggera irrigazione (5-10litri/m2).
GRAMILANE G può essere inoltre impiegato nel diserbo di alberi e arbusti ornamentali coltivati in vivaio e contenitore posto sia in serra che pieno campo. Per l’applicazione in vivaio il prodotto si distribuisce a spaglio nell'interfila o tra pianta e pianta. Per le colture allevate in contenitore il GRAMILANE G deve essere distribuito in modo omogeneo sulla intera superficie del vaso tutto attorno alla pianta, sempre con l’ausilio di applicatori professionali, facendo seguire una leggera irrigazione.

EPOCHE E DOSI DI IMPIEGO
Tappeti erbosi:
- in primavera e prima della germinazione delle infestanti alla dose di 6-8 kg /1.000 m2; in caso di forte infestazione ripetere il trattamento dopo 6-8 settimane
- in autunno, alla stessa dose, per impedire la germinazione di Poa annua; tappeti erbosi a base di Agrostis e
Poa annua mantenuti ad altezze superiori a 1,5 cm non devono essere più trattati dopo la fine di settembre.
Colture ornamentali di alberi e arbusti:
- Vivaio in pieno campo: distribuire nell'interfila alla dose di 3-5 kg/1.000 m2 nelle stesse epoche riportate per il diserbo dei tappeti erbosi.
- Colture in contenitore posto in serra o pieno campo: applicare il prodotto in post-trapianto o post-emergenza della coltura e comunque con pianta ben lignificata e in assenza di infestanti nate. Trattare la sola superfice del vaso alla dose di 15-30 g/m2
(pari a 15-30 kg/1000 m2). Ad esempio, con vasi da 18 cm di diametro, che sviluppano una superficie di 250 cm2
(pari a 0,0250 m2), la dose stabilita per 1 m2 è sufficiente per 40 vasi e in ogni vaso si applicano 0,38-0,76 g di prodotto.
Utilizzare la dose inferiore in caso di bassa pressione delle infestanti o quando si impiega il prodotto con un partner che ne completi lo spettro d’azione.

COMPATIBILITÀ
Avvertenza: dopo il trattamento non arieggiare o fare tagli verticali (Verticut). Nei tappeti erbosi in cui è prevista una trasemina a metà giugno, applicare il prodotto entro l'inizio di marzo.
Tempo di sicurezza per la trasemina: 4 mesi.