Melody Compact WG

Produttore
BAYER
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2026-12-31
Numero di registrazione
16578
Materiali attivi
Link

Melody Compact WG è un fungicida sistemico a base di iprovalicarb e rame con nuova formulazione in granuli idrodisperdibili. Possiede attività preventiva e curativa; è un prodotto efficace ed estremamente versatile perché utilizzabile in tutte le fasi di sviluppo delle colture. Il suo limitato contenuto di rame lo rende un prodotto moderno e perfettamente rispondente alle attuali esigenze del mercato (bassi apporti di rame metallo).

VITE (uva da tavola e da vino): contro peronospora (Plasmopara viticola) intervenire preventivamente alla dose di 1,75 Kg/ha in condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia e comunque entro il periodo di incubazione di 72 ore successive all’inizio dell’infezione. Applicare il prodotto ad intervallo di 7 -10 giorni, utilizzando l’intervallo più breve nelle condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo del patogeno. Effettuare un massimo di 4 applicazioni per anno con volume di acqua di 1000 l/ha, prevedendo 2 applicazioni dallo stadio di 3 - 4 foglie fino ad allegagione e 2 applicazioni, successivamente, fino allo stadio di maturazione.
POMODORO (in pieno campo e in serra): contro peronospora (Phytophthora infestans) intervenire preventivamente alla dose di 1,85 Kg/ha in condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia e comunque entro il periodo di incubazione di 72 ore successive all’inizio dell’infezione. Applicare il prodotto ad intervallo di 7 - 14 giorni, utilizzando l’intervallo più breve nelle condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo del patogeno. Effettuare un massimo di 4 applicazioni per anno con volumi di acqua da 600 a 1000 l/ha.
MELONE, COCOMERO (in pieno campo): contro peronospora (Pseudoperonospora cubensis) intevenire preventivamente, alle dosi di 1,5 - 1,85 Kg/ha in condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia e comunque entro il periodo di incubazione di 72 ore successive all’inizio dell’infezione. Applicare il prodotto ad intervallo di 7 - 14 giorni, utilizzando l’intervallo più breve nelle condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo del patogeno. Effettuare un massimo di 4 ap
plicazioni per anno con volumi di acqua da 600 a 1000 l/ha.
CIPOLLA (in pieno campo): contro peronospora (Peronospora destructor) intervenire preventivamente alla dose di 1,85 Kg/ha in condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia e comunque entro il periodo di incubazione di 72 ore successive all’inizio dell’infezione. Applicare il prodotto ad intervallo di 7 - 14 giorni, utilizzando l’intervallo più breve nelle condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo del patogeno. Effettuare un massimo di 4 applicazioni per anno con volumi di acqua da 600 a 1000 l/ha.
LATTUGHE,SCAROLA/INDIVIA A FOGLIE LARGHE e RUCOLA, escluse baby leaf: in pieno campo contro peronospora (Bremia lactucae) prima dell’infestazione, alle dosi di 1,85 Kg/ha in condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia e comunque entro il periodo di incubazione di 72 ore successive all’inizio dell’infezione. Applicare il prodotto ad intervallo di 7- 14 giorni, utilizzando l’intervallo più breve nelle condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo del patogeno. Effettuare un massimo di 4 applicazioni per anno con volumi di acqua da 800 a 1000 l/ha. In caso d’impiego con attrezzature a basso o ultra- basso volume, le concentrazioni del prodotto devono essere aumentate in modo da garantire lo stesso dosaggio per ettaro. E’ consigliabile alternare questo prodotto con fungicidi aventi diverso meccanismo d’azione. Versare direttamente il prodotto nel serbatoio dell’irroratrice riempito di acqua a metà; riempire quindi con il rimanente quantitativo di acqua e mantenere in agitazione.
 
Fitotossicità: in tutte le prove condotte Melody Compact WG, impiegato da solo, non ha mai causato sintomi di fitotossicità sulle colture. Su nuove varietà si consiglia comunque di effettuare saggi preliminari su poche piante prima di procedere su tutta la coltura
Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva1.75 kg21
Pomodori1.85 kg20
Meloni1.5 - 1.85 kg7
Cocomero1.5 - 1.85 kg7
Cipolli1.85 kg7
Lattuga1.85 kg7
Indivia1.85 kg7
Rucola1.85 kg7