Novixid
USI AUTORIZZATI E MODALITÀ D’IMPIEGO
MODALITÀ D’AZIONE
NOVIXID è un erbicida sistemico di post emergenza principalmente assorbito dalle foglie e in misura minore anche dalle radici delle piante. Florpyrauxifen-benzyl (RINSKORTM active) (HRAC gruppo 4 (O)) agisce come erbicida inibitore delle auxine interferendo nella formazione delle cellule causando quindi una crescita anormale di foglie e radici. Esso rappresenta un meccanismo d’azione alternativo per il controllo di specie sensibili di infestanti graminacee, ciperacee, alismatacee ed infestanti a foglia larga del riso, inclusi i biotipi che hanno sviluppato resistenza ad altre sostanze attive. Penoxsulam (HRAC gruppo 2 (B)) agisce come erbicida ALS interferendo nella biosintesi degli amminoacidi, bloccando la sintesi delle proteine, il metabolismo nelle piante e la divisione cellulare.
DOSE D’IMPIEGO: 2 L/ha, una sola volta per stagione, in postemergenza del riso e delle infestanti. NOVIXID può essere applicato in programmi di diserbo prima o dopo un secondo prodotto contenente florpyrauxifen-benzyl (RINSKORTM active), con 10-20 giorni di intervallo tra le applicazioni. Per il controllo ottimale di Echinochloa spp., Schoenoplectus mucronatus (da seme) e Butomus umbellatus si consiglia di usare NOVIXID in programmi di diserbo prima o dopo un altro prodotto contenente florpyrauxifen-benzyl (RINSKORTM active), con 10-20 giorni di intervallo tra le applicazioni. Questi programmi possono essere utili anche per controllare altre infestanti caratterizzate da nuove emergenze dopo il primo trattamento.
EPOCA D’IMPIEGO NOVIXID può essere usato in post-emergenza da 2-3 foglie fino all’inizio della allungamento dello stelo (da BBCH 12 a 32). L’applicazione è guidata dallo stadio vegetativo delle infestanti: - Per Echinochloa crus-galli: da 1-2 foglie fino a 1-2 culmi di accestimento; - Per tutte le altre specie di giavone (Echinochloa spp.): da 1 foglia a 1 culmo di accestimento. In caso di applicazioni in programma di diserbo con altri prodotti contenenti florpyrauxifen-benzyl (RINSKORTM active), trattare prima dell’accestimento e poi attendere un intervallo 10-20 giorni prima della seconda applicazione. La risaia deve essere sommersa tra la prima e la seconda applicazione; - Per cyperacee: da 2 foglie fino allo stadio di 6-8 foglie; - Per le altre infestanti: da 1-2 foglie fino all’inizio dell’allungamento dello stelo. Il momento ideale dell’applicazione è quando le infestanti sono piccole e in attiva crescita. In caso di applicazioni più tardive l’efficacia può diminuire, a seconda dalle infestanti.
MODALITÀ DI APPLICAZIONE NOVIXID può essere usato su risaia sgrondata, anche in bagna-asciuga e su risaia seminata in asciutta.
INTERVALLO DI SICUREZZA: 60 giorni.
Registrato per le culture | Percentuale |
---|---|
Riso | 2 l |