Ralon Super

Produttore
BAYER
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
14395
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
RALON SUPER viene assorbito dalle specie infestanti graminacee per via fogliare e traslocato fino ai tessuti del meristema apicale. I primi sintomi dell’azione del prodotto si manifestano con macchie clorotiche sulle foglie e sui germogli, che poi evolvono in necrosi dei tessuti vegetali. Dopo circa 2 - 4 settimane dal trattamento, in funzione delle condizioni climatiche, si ottiene la morte delle infestanti. Condizioni sfavorevoli di crescita e stress da siccità delle infestanti possono influenzare negativamente l’efficacia di RALON SUPER.

ERBE INFESTANTI SENSIBILI
Alopecurus myosuroides (coda di volpe), Avena spp. (avena), Phalaris spp. (scagliola), Poa trivialis (fienarola comune), Apera spica-venti (capellini dei campi).
DOSI E MODALITA’ D’IMPIEGO
Colture: Frumento e Orzo
Dose: 1,0 l/ha – 1,2 l/ha. La dose inferiore è indicata per gli stadi precoci delle infestanti.
Epoca: in post-emergenza del frumento e dell’orzo, da inizio accestimento fino al secondo nodo in levata, contro infestanti graminacee negli stadi compresi tra la seconda foglia ed il secondo nodo in levata. In presenza di Phalaris spp. intervenire entro lo stadio dell’accestimento dell’infestante.
Volume d’irrorazione: 200 - 400 l/ha di acqua

AVVERTENZE AGRONOMICHE
In tutte le applicazioni il prodotto può essere utilizzato una sola volta per stagione. Il prodotto contiene un principio attivo inibitore dell’enzima ACCase. Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti, si consiglia di alternare a questo erbicida prodotti aventi un differente meccanismo d'azione e adottare idonee pratiche agronomiche, quali ad esempio la rotazione colturale e la falsa semina. Dopo un trattamento con RALON SUPER è possibile la trasemina di leguminose foraggere. E’ possibile seminare o trapiantare senza limitazioni tutte le colture in normale successione agronomica ed in rotazione. In caso di necessità di sostituzione delle colture trattate con RALON SUPER, non ci sono limitazioni nella scelta delle colture di sostituzione possibili.

Preparazione della poltiglia:
RALON SUPER alla dose stabilita deve essere disciolto nel serbatoio dell’irroratrice riempito a circa un quarto, mantenendo l’agitatore in movimento; portare a volume il serbatoio, sempre mantenendo in movimento l’agitatore; eseguire il trattamento tenendo in funzione l’agitatore anche durante eventuali fermate, con irroratrice chiuso. La sospensione deve essere preparata poco prima del suo impiego in campo. Nel caso che l’irroratrice sia dotata di premiscelatore, versare il prodotto direttamente nel premiscelatore quando il serbatoio è riempito a circa un quarto, poi portare a volume mantenendo in agitazione.

FITOTOSSICITA’
Il prodotto può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta.

Registrato per le culturePercentuale
Grano invernale1 - 1.2 l
Grano primaverile1 - 1.2 l
Orzo primaverile1 - 1.2 l
Orzo invernale1 - 1.2 l