Sahel 75 WG

Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2023-12-31
Numero di registrazione
12550
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE SAHEL 75 WG è un diserbante di post-emergenza selettivo per il controllo delle principali infestanti graminacee e a foglia larga del mais. Viene rapidamente assorbito dalle foglie e, limitatamente, dalle radici delle piante trattate e traslocato, mediante i flussi linfatici, agli apici vegetativi. Il prodotto blocca la crescita delle malerbe subito dopo la penetrazione all’interno degli organi vegetali, riducendo così la competizione con la coltura; successivamente si evidenziano i sintomi visibili, quali ingiallimenti e necrosi dei tessuti, cui si accompagna la morte delle infestanti. SAHEL 75 WG è particolarmente efficace nei confronti di graminacee quali: Avena (Avena spp.), Agropiro (Agropyron repens), Coda di volpe (Alopecurus myosuroides), Giavone (Echinocloa crus-gallis), Loglio (Lolium spp.), Setaria (Setaria spp.)
Sorghetta da seme e da rizoma (Sorghum halepense) e di numerose malerbe a foglia larga quali Amaranto (Amaranthus spp.), Ambrosia (A. artemisifolia), Carota selvatica (Ammi majus), Forbicina (Bidens tripartita), Borsa del pastore (Capsella bursa pastoris), Ruchetta selvatica (Diplotaxis spp.), Fumaria (Fumaria officinalis), Camomilla (Matricaria camomilla), Galinsoga (Galinsoga parviflora), Erba Mercurella (Mercurialis annua), Lattaiola (Picris echioides), Persicaria maggiore (Polygonum lapathifolium), Rafano (Raphanus raphanistrum), Rapistro (Rapistrum rugosum), Senape selvatica (Sinapis arvensis), Grespino (Sonchus oleraceus), Centocchio (Stellaria media). Meno sensibili all’azione del diserbante risultano alcune malerbe quali: Persicaria (Polygonum persicaria), Erba porcellana (Portulaca oleracea), Panico (Panicum spp.), Sanguinella (Digitaria sanguinalis), Stramonio (Datura stramonium), Topinambur (Helianthus tuberosus), Fitolacca (Phitolacca americana), Cipero (Cyperus spp.), Convolvolo nero (Fallopia convolvolus), Erba morella (Solanum nigrum), Nappola o Spino d’asino (Xanthium spp.).

MODALITA’ E CAMPI D’IMPIEGO
SAHEL 75 WG si impiega da quando la coltura ha raggiunto la stadio delle 4 foglie fino alle 9 foglie. I risultati migliori si ottengono quando le infestanti dicotiledoni hanno 2-4 foglie e le graminacee hanno uno sviluppo compreso fra le 2 foglie e l’inizio dell’accestimento. La Sorghetta da rizoma risulta particolarmente sensibile al diserbante fra i 10 e 20 cm di altezza.
Dosi di impiego:
SAHEL 75 WG si impiega alla dose di 53 – 80 g/ha: la dose minore è consigliata su infestanti sensibili e nelle prime fasi di sviluppo delle malerbe. La dose maggiore è indicata per il controllo della Sorghetta da rizoma e delle infestanti più sviluppate o mediamente sensibili.
In caso di infestanti sensibili più sviluppate, o di infestanti mediamente sensibili, e per quelle a nascita scalare, è consigliabile frazionare la distribuzione del prodotto in due interventi: il primo alla dose di 53 g/ha, seguito da un secondo intervento a 27 g/ha a distanza di 7 – 10 giorni.
SAHEL 75 WG va applicato su colture di mais in buono stato vegetativo e su infestanti in fase di attiva crescita. Evitare di trattare con temperature inferiori ai 10°C e superiori ai 25°C od in presenza di stress idrici. Utilizzare volumi di acqua compresi fra 200 e 400 l/ha, impiegando pompe a media o bassa pressione e ugelli a ventaglio.
L’aggiunta di un bagnante adesivo non ionico o di olio vegetale aumenta l’efficacia del trattamento erbicida. L’assorbimento del diserbante da parte delle infestanti è da ritenersi ottimale quando siano trascorse almeno 4 ore fra il trattamento ed eventuali piogge.