Socrates

Produttore
Sharda
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2026-11-29
Numero di registrazione
18307
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
SOCRATES è un erbicida selettivo per il mais. Le infestanti colpite manifestano uno sbiancamento generale, seguito dal completo disseccamento. La principale via di penetrazione è quella fogliare, integrata da quella radicale.

INFESTANTI SENSIBILI:
Amaranto (Amaranthus sp.), Farinello comune (Chenopodium album), Galinsoga (Galinsoga parviflora), Solano nero (Solanum nigrum), Cipero rotondo (Cyperus rotundus), Stramonio comune (Datura stramonium).

PREPARAZIONE DELLA MISCELA
Riempire a metà il serbatoio dell’irroratrice con acqua pulita e avviare l’agitatore. Aggiungere gradualmente il prodotto nel serbatoio. Riempire con acqua pulita fino al volume desiderato. Mantenere l’agitatore in funzione durante il trattamento.
Avvertenze: Pericoloso per le api/Per proteggere api e insetti impollinatori non applicare alle colture durante la fioritura/Non utilizzare in luoghi con forte presenza di api/Rimuovere o coprire gli alveari durante l'applicazione/Non applicare in presenza di piante infestanti in fiore.

GESTIONE DELLE RESISTENZE
L’uso ripetuto di prodotti con il medesimo meccanismo d’azione può determinare la selezione di infestanti resistenti. Per prevenire o ritardare tale selezione si raccomanda di attenersi alle indicazioni riportate in etichetta impiegando il prodotto in strategie di diserbo che includano erbicidi a differente meccanismo d’azione e/o metodi agronomici, meccanici e fisici.

FITOTOSSICITÀ
Alcuni giorni dopo il trattamento si possono manifestare sulla coltura alcuni sintomi transitori rappresentati da decolorazioni o imbianchimenti fogliari che non hanno conseguenza sullo sviluppo e la produzione del mais. Il prodotto può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta.

COMPATIBILITÀ
In caso di miscela con altri formulati, effettuare preventivamente un test di compatibilità.
Avvertenze: In caso di miscela con altri formulati devono essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. In caso di miscela con altri formulati devono essere osservati i tempi di carenza più lunghi. Qualora si verificassero casi d’intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

ATTENZIONE
DA IMPIEGARSI ESCLUSIVAMENTE PER GLI USI E ALLE CONDIZIONI RIPORTATE IN QUESTA ETICHETTA. CHI IMPIEGA IL PRODOTTO È RESPONSABILE DEGLI EVENTUALI DANNI DERIVANTI DA USO IMPROPRIO DEL PREPARATO. IL RISPETTO DI TUTTE LE INDICAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE ETICHETTA È CONDIZIONE ESSENZIALE PER ASSICURARE L’EFFICACIA DEL TRATTAMENTO E PER EVITARE DANNI ALLE PIANTE, ALLE PERSONE ED AGLI ANIMALI. NON APPLICARE CON I MEZZI AEREI. PER EVITARE RISCHI PER L’UOMO E PER L’AMBIENTE SEGUIRE LE ISTRUZIONI PER L’USO. OPERARE IN ASSENZA DI VENTO. DA NON VENDERSI SFUSO. IL CONTENITORE COMPLETAMENTE SVUOTATO NON DEVE ESSERE DISPERSO NELL’AMBIENTE. IL CONTENITORE NON PUÒ ESSERE RIUTILIZZATO.


Registrato per le culturePercentualebbch
Mais, granoturco1.5 l12 - 19