Cipero
Cyperus rotundus

Cyperus rotundus è una pianta perenne , che può raggiungere un'altezza fino a 140 cm (55 pollici). I nomi "erba di dado" e "dado di sedano" - condivisi con la specie correlata Cyperus esculentus - sono ricavate dai suoi tuberi , che somigliano in qualche modo a noci , anche se botanicamente non hanno nulla a che fare con le noci.

Come in altre Cyperaceae , le foglie germogano in tre file dalla base della pianta, circa 5-20 cm di lunghezza . I fusti del fiore hanno una sezione triangolare. Il fiore è bisessuale e ha tre resistenze e una carpella a tre stigma, con la testa del fiore che ha 3-8 raggi ineguali. Il frutto è un achene a tre angolazioni .

Il sistema radicale di una pianta giovane inizia a formare rizomi bianchi e carnosi, fino a 25 mm di dimensione, in catene. Alcuni rizomi crescono verso l'alto nel terreno, poi formano una struttura a bulbo da cui crescono nuovi germogli e radici, e dalle nuove radici crescono i nuovi rizomi. Altri rizomi crescono orizzontalmente o verso il basso e formano tuberi bruni rossiccio o catene di tuberi