Spotlight Plus

Produttore
FMC
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2034-07-31
Numero di registrazione
13466
Materiali attivi
Link

Modalità d’impiego come diserbante
CARATTERISTICHE
Spotlight Plus è un erbicida di post-emergenza utilizzato su melo, pero, pesco, kiwi, olivo, agrumi, vite, vivai di piante arbustive ed arboree e sulle aree non coltivate, per il controllo di numerose infestanti normalmente presenti al momento del trattamento. Il prodotto è assorbito per via fogliare e agisce per contatto bloccando la crescita delle infestanti sensibili con sintomi che si manifestano entro pochi giorni dal trattamento (necrosi e successiva morte). Spotlight Plus impiegato come diserbante integra o rende più rapida l’azione di erbicidi totali, sistemici o di contatto (Glifosate e Glufosinate ammonio) nei confronti di infestanti quali Vilucchio (Convolvolus arvensis), Malva (Malva sylvestris), Porcellana (Portulaca oleracea), Acetosella (Oxalis spp.), Piantaggine (Plantago maior), Erba morella (Solanum nigrum), Ortica (Urtica dioica).

COLTURE, DOSI, EPOCHE, MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Il prodotto è normalmente utilizzato in miscela con erbicidi totali, sistemici o di contatto che ne completano lo spettro d’azione.
Vite, melo, pero, kiwi, pesco, susino, agrumi, nocciolo:
- Nei trattamenti autunnali contro le graminacee e dicotiledoni autunnali e le nascite delle principali infestanti invernali intervenire, in miscela con erbicidi sistemici, alla dose di 0,3 l/ha di Spotlight Plus, diluiti in 300-500 litri d’acqua, impiegando i volumi maggiori in presenza di infestanti sviluppate.
- Nei trattamenti primaverili intervenire, in miscela con erbicidi sistemici, preferibilmente su infestanti non eccessivamente sviluppate alla dose di 0,3 l/ha. La dose può essere ridotta a 0,25 l/ha qualora siano attuati più trattamenti allo scopo di realizzare un adeguato controllo delle eventuali rinascite delle infestanti.
Olivo: intervenire fino ad una settimana prima della raccolta sia su infestanti sviluppate sia sui ricacci di sfalci precedenti alla dose di 0,3 L in 300-500 L di acqua/ha in miscela con erbicidi sistemici.

Modalità ed epoche d’impiego per il controllo dei polloni
Localizzare il trattamento sulle zone dei polloni utilizzando barre schermate che evitino che la deriva della soluzione raggiunga la vegetazione circostante della coltura. Per ottenere risultati ottimali trattare i polloni o i pampini da eliminare quando presentano una lunghezza di 10–15 cm.

DOSE D’IMPIEGO
Kiwi, Olivo, Pesco, Susino, Melo, Pero, Agrumi: per il controllo dei germogli basali e del tronco intervenire alla dose di 0,3 litri per 100 litri d’acqua equivalenti a 0,9-1 l/ha di prodotto.
Nocciolo: per il controllo dei germogli basali del tronco intervenire alla dose di 0,35–0,4 litri per 100 litri d’acqua equivalenti a 1 L/ha di Spotlight Plus.
Vite: Per il controllo dei getti basali e del tronco intervenire alla dose di 0,3 litri di prodotto per 100 litri d’acqua. Applicare 0,8–1 litri di soluzione acquosa per 10 metri lineari pari a 80– 100 litri di soluzione per km percorso.

Disseccante pre raccolta della patata
MODALITÀ D’IMPIEGO
Spotlight Plus si utilizza in pre-raccolta, quale disseccante della vegetazione su colture di patate per uso alimentare, su patate utilizzate per la produzione della fecola e su varietà di patate da seme. Il prodotto agisce per contatto e non lascia residui sui tuberi.

EPOCA D’IMPIEGO
Applicare il prodotto alla completa maturazione dei tuberi e ad inizio del processo di senescenza della coltura.

DOSE D’IMPIEGO
Utilizzare 1 l/ha di Spotlight Plus in 300-600 litri d’acqua, assicurando una accurata e uniforme distribuzione e una adeguata penetrazione del prodotto nella vegetazione. Nelle condizioni agronomiche italiane una applicazione consente di ottenere un adeguato disseccamento della massa vegetativa. In casi eccezionali, potrebbe essere necessario eseguire una seconda applicazione. In questa seconda ipotesi intervenire alla stessa dose 5–7 giorni dopo la prima applicazione.
Importante: qualora si intendesse effettuare l’applicazione prima dell’inizio del periodo di senescenza od in presenza di una massa vegetativa particolarmente importante eseguire, qualche giorno prima del trattamento, la frantumazione meccanica della vegetazione (steli della lunghezza di 10-15 cm)
Qualora sia stato eseguito un intervento di frantumazione meccanica della vegetazione (steli della lunghezza di 10–15 cm) applicare la dose di 1 l/ha di Spotlight Plus 2-4 giorni dopo l’intervento meccanico.

CONSIGLI D’IMPIEGO
Spotlight Plus agisce per contatto. La qualità dell’attività di disseccamento dipende dalla accuratezza con la quale viene realizzata l’applicazione del prodotto. Eseguire una adeguata ed uniforme distribuzione della poltiglia, assicurandosi che la velocità di avanzamento del trattore e la pressione della pompa permettano una elevata penetrazione del prodotto nella vegetazione. Utilizzare esclusivamente ugelli a specchio. Applicare il prodotto preferibilmente al mattino anche in presenza di vegetazione leggermente umida .
Attività disseccante su patata: per ottenere una attività disseccante ottimale evitare l’applicazione in condizioni climatiche estreme: siccità od umidità eccessive, temperature elevate ed umidità dell’aria molto bassa. Non applicare il prodotto al calare delle tenebre. Non applicare Spotlight Plus su colture di patata colpite da forti attacchi di peronospora. E consigliabile mantenere l’agitatore dell’irroratrice costantemente in movimento

PULIZIA DELLA IRRORATRICE
Al fine di evitare danni alle colture trattate successivamente con la stessa attrezzatura è necessario pulire a fondo sia l’irroratrice che la barra con una miscela di acqua con un prodotto omologato per la pulizia delle irroratrici.
PREPARAZIONE DELLA MISCELA: Riempire a metà il serbatoio dell’irroratrice con acqua pulita. Avviare l’agitatore. Aggiungere gradualmente il prodotto nel serbatoio. Riempire completamente e mantenere in movimento l’agitatore prima e durante il trattamento. Astenersi dal pre-miscelare Spotlight Plus in poca acqua prima di versarlo nel serbatoio dell’irroratrice.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE: La distribuzione della miscela dovrà essere realizzata in modo uniforme. Verificare il buon funzionamento della barra irroratrice prima di procedere all’applicazione del prodotto. Prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare che una accidentale deriva del prodotto finisca sulle colture limitrofe.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva0.25 - 0.3 l7
Meli0.25 - 1 l7
Pere0.25 - 1 l7
Kiwi0.25 - 1 l7
Pesche0.25 - 1 l7
Susini0.25 - 1 l7
Agrume0.25 - 1 l7
Mandorle0.25 - 1 l7
Olive0.9 - 1 l7
Patate1 l3