Tebseme

Produttore
Sharda
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2026-08-14
Numero di registrazione
16710
Materiali attivi
Link


CARATTERISTICHE

TEBSEME dev’essere applicato come trattamento per le sementi. Il prodotto è per il trattamento di frumento e orzo. TEBSEME contiene l’ingrediente attivo tebuconazolo, un fungicida sistemico con azione preventiva e curativa. Il tebuconazolo (come gli altri triazoli) agisce sulle funzioni della membrana fungina e inibisce la biosintesi degli steroli. Questo porta a disfunzioni della membrana che determinano l’accumulo di acidi grassi e altri effetti debilitativi.

APPLICAZIONE

TEBSEME è da applicare direttamente sul seme usando dispositivi tradizionali di concia sementi. Le irroratrici a flusso continuo dovrebbero essere calibrate con TEBSEME prima del trattamento. Non applicare TEBSEME su semi rotti, frazionati o germogliati. I semi trattati devono essere interrati entro un mese dal trattamento e non devono essere conservati da una stagione all’altra. Assicurarsi che i semi abbiano un contenuto di umidità soddisfacente prima dello stoccaggio. Conservare in luogo asciutto ed etichettare correttamente.

SEMINA

Etichetta autorizzata con decreto dirigenziale del 27/02/2018 e modificata ai sensi dell’art. 7, comma 1, d.p.r. N. 55/2012, con validità dal 02/12/2020. I semi trattati con TEBSEME potrebbero variare il quantitativo di semi distribuiti nei solchi. E’ quindi importante verificare la calibrazione della seminatrice con semi trattati prima che inizi la semina.

PULIZIA

Tutte le attrezzature per l'applicazione e gli indumenti protettivi contaminati devono essere lavati / puliti con acqua o una soluzione detergente diluita e sciacquati accuratamente. Si consiglia di non contaminare i corsi d'acqua con i lavaggi contaminati. I liquidi contaminati devono essere smaltiti in modo sicuro secondo le normative locali. Evitare la fuoriuscita. In caso di fuoriuscita, rimuovere gli abiti contaminati e lavare immediatamente la pelle. Pulire immediatamente l'attrezzatura con un detergente per serbatoi. Staccare il contenitore e sciacquare con un dispositivo di lavaggio integrato o sciacquare manualmente tre volte.

ATTENZIONE

Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni che possono derivare da un uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone e agli animali. Non applicare con mezzi aerei. Per evitare i rischi per l’uomo e per l’ambiente seguire le istruzioni per l’uso (art. 9, comma 3, D. L.vo n°65/2003). Operare in assenza di vento. Da non vendersi sfuso. Smaltire secondo le norme vigenti. Il contenitore completamente svuotato non deve essere disperso nell’ambiente. Il contenitore non può essere riutilizzato.

Registrato per le culture
Grano primaverile
Grano invernale
Orzo invernale
Orzo primaverile