Tribord

Produttore
IQV
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
13988
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
Il TRIBORD è un fungicida in polvere bagnabile, con azione preventiva e curativa, specificatamente indicato per la lotta contro le Peronosporacee delle colture sotto indicate.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO
Il primo trattamento verrà eseguito dopo il verificarsi della prima pioggia infettante; per trattamenti successivi l’attività sistemica del prodotto permetterà di mantenere delle cadenze fisse sganciate dalle piogge. Infatti anche le piogge abbondanti e ripetute non diminuiscono l’efficacia del trattamento e non richiedono la necessità di ridurre l’intervallo tra le applicazioni. La traslocazione acropeta del TRIBORD consente anche la protezione della nuova vegetazione che si sviluppa nell’intervallo che intercorre tra un trattamento e l’altro. Le dosi indicate si riferiscono a trattamenti effettuati a volume normale (1000 l/Ha per la vite, 600-800 l/Ha per le altre colture). Nel caso di applicazioni effettuate a volume ridotto, adeguare di conseguenza le concentrazioni per mantenere costante la quantità somministrata per ettaro.
Peronospora della vite (Plasmopara viticola): 200-250 g/100 litri di acqua fino ad allegagione avvenuta eseguendo i trattamenti ad intervallo di 14 giorni. Per la distribuzione del prodotto impiegare un quantitativo d’acqua sufficiente ad assicurare la buona copertura della vegetazione. Il prodotto è dotato di azione collaterale nei confronti dell’Escoriosi (Phomopsis viticola) e del Black rot (Guignardia bidwellii). Per la lotta contemporanea contro l’Oidio miscelare il prodotto agli anticrittogamici previsti per questo scopo.
Peronospora del pomodoro (Phytophthora infestans): 200-250 g/100 litri di acqua ad intervalli di 10-14 giorni dal manifestarsi delle condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia. Sospendere i trattamenti con la prima fioritura del pomodoro. Il prodotto esplica azione collaterale anche nei confronti di Alternaria e Septoria.
Peronospora del tabacco (Peronospora tabacina): 250-300 g/100 litri di acqua.
Iniziare i trattamenti non appena la coltura abbia superato la crisi del trapianto con cadenza di 10 giorni. Ciò consentirà la protezione totale della coltura anche nei periodi di elevata pressione ed infezione. Onde evitare la comparsa di infezioni durante la fase della crisi di trapianto eseguire un trattamento in semenzaio 1-2 giorni prima della messa a dimora delle piantine in campo alla dose di 250-300 g/100 litri di acqua.
Peronospora della rosa (Peronospora sparsa): 250-300 g/100 litri di acqua. Ripetere i trattamenti ad intervalli di 10 giorni dal manifestarsi delle condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia.

COMPATIBILITÀ
Il prodotto non è miscibile con i formulati a reazione alcalina (polisolfuri, ecc.).
Avvertenza: In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiut