Volare è un fungicida sistemico, a base di fluopicolide e di propamocarb, per il controllo della peronospora di diverse colure orticole sia in pieno campo che in serra. Le colture su cui il prodotto è autorizzato sono: patata, cipolla, cetriolo , melone, cocomero, numerose specie di insalate ed erbe aromatiche. La miscela dei due principi attivi permette una perfetta sinergia di attività che si esplica attraverso un efficace controllo a livello di foglie, steli e frutti; tutti questi organi vegetali risultano protetti grazie alle proprietà translaminari e sistemiche di Volare. La componente sistemica protegge tutti i tessuti anche quelli in crescita attiva o non direttamente irrorati, la componente translaminare si lega tenacemente allo strato superficiale e lì rimane a lungo estendendo la protezione a parecchi giorni dopo il trattamento.
ISTRUZIONI PER L'USO
PATATA: contro peronospora (Phytophthora infestans), in pieno campo intervenire alla dose di 140-160 ml/hl (1,4 -1,6 l/ha), con applicazioni preventive ad intervallo di 7-10 giorni. Le dosi riportate in questa etichetta sono calcolate per irroratrici a volume normale e quantitativi di acqua di 1000 l/ha.
MELONE, COCOMERO, ZUCCA: contro peronospora (Pseudoperonospora cubensis), in pieno campo ed in serra intervenire con applicazioni preventive alla dose di 140-160 ml/hl (1,4-1,6 l/ha) ad intervallo di 8-12 giorni. Le dosi riportate in questa etichetta sono calcolate per irroratrici a volume normale e quantitativi di acqua di 1000 l/ha in pieno campo e in serra.
CETRIOLO: contro peronospora (Pseudoperonospora cubensis), in pieno campo intervenire con applicazioni preventive alla dose di 140-160 ml/hl (1,4-1,6 l/ha) ad intervallo di 8-12 giorni. In serra (colture in altezza) intervenire con applicazioni preventive alla dose di 140 -160 ml/hl (1,75-2 l/ha) ad intervallo di 8-12 giorni. Le dosi riportate in questa etichetta sono calcolate per irroratrici a volume normale e quantitativi di acqua di 1000 l/ha in pieno campo e di 1250 l/ha in serra.
LATTUGHE (escluse baby leaf): contro peronospora (Bremia lactucae, Peronospora spp.) in pieno campo e in serra intervenire con applicazioni preventive alla dose di 140 -160 ml/hl (1,4-1,6 l/ha) ad intervallo di 8-12 giorni. Le dosi riportate in questa etichetta sono calcolate per irroratrici a volume normale e quantitativi di acqua di 1000 l/ha in pieno campo e in serra.
SPINACI (escluso spinacino): contro peronospora (Peronospora farinosa), in pieno campo intervenire con applicazioni preventive alla dose di 160 ml/hl (1,6 l/ha) ad intervallo di 7-10 giorni. Le dosi riportate in questa etichetta sono calcolate per irroratrici a volume normale e quantitativi di acqua di 1000 l/ha in pieno campo.
CIPOLLA: contro peronospora (Peronospora destructor) in pieno campo intervenire con applicazioni preventive alla dose di 160 ml/hl (1,6 l/ha) ad intervallo di 7-10 giorni. Le dosi riportate in questa etichetta sono calcolate per irroratrici a volume normale e quantitativi di acqua di 1000 l/ha in pieno campo.
Volare può essere applicato durante l'intero periodo vegetativo delle colture in oggetto. Utilizzare gli intervalli più brevi e le dosi più elevate nelle condizioni più favorevoli allo sviluppo del patogeno. Possono essere effettuati fino a 4 trattamenti all’anno su patata, fino a 3 trattamenti all’anno su melone, cocomero, zucca, cetriolo, erbe fresche e fiori commestibili, spinacio, cipolla, fino a 2 trattamenti su lattughe (in campo e in serra). E’ consigliabile alternare questo prodotto con fungicidi aventi diverso meccanismo d’azione.