Radicchiella dei tetti

Crepis tectorum

Questa pianta può arrivare al massimo a 10 dm di altezza; normalmente varia tra 1 e 6 dm. La forma biologica è terofita scaposa, ossia sono piante erbacee che differiscono dalle altre forme biologiche poiché, essendo annuali, superano la stagione avversa sotto forma di seme e sono munite di asse fiorale eretto e spesso privo di foglie.

Fusto
La parte aerea del fusto è eretta, verde, ramosa (dalla base o senz'altro da metà in su). La superficie può essere da subglabra a aracnoide-pubescente o scarsamente ghiandolosa (con setole bianche).

Le foglie si dividono in basali e cauline. Quelle basali formano una rosetta, sono picciolate di tipo 1-2 pennatosette o indivise con contorno dentato a forma lineare-lanceolata, oppure lanceolata o oblanceolata. Sono attenuate verso i picciolo che facilmente può essere alato. Normalmente sono scomparse alla fioritura. La superficie è da subglabra a pubescente per peli ghiandolari o semplici. Le foglie cauline hanno delle forme da lineari-lanceolate a lineari con bordi più o meno dentati oppure continui; i bordi di quelle superiori possono essere revoluti. Dimensione delle foglie basali: larghezza 0,5 – 1 cm; lunghezza 5 – 15 cm. Dimensioni delle foglie cauline: larghezza 1 cm; lunghezza 5 – 8 cm.

Prodotti fitosanitari