Better 400

Produttore
Sipcam
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
6978
Link

CARATTERISTICHE
Il prodotto agisce sulla maggior parte delle infestanti annuali e viene assorbito sia per via radicale che per via fogliare dai semi in germinazione o dalle plantule appena spuntate dal terreno purché al momento del trattamento presentino non più di 1-3 foglie vere; il prodotto è selettivo per la bietola in quanto viene da questa rapidamente trasformato in metaboliti non dannosi.

Infestanti sensibili:
Matricaria chamomilla, Veronica sp., Raphanus raphanistrum, Sinapis arvensis, Lamium sp., Stellaria media, Thlaspi arvense, Chenopodium album, Atriplex sp., Galinsoga parviflora, Solanum nigrurn, Urtica urens, Capsella bursa pastoris, Linaria sp.,

Infestanti mediamente sensibili: Euphorbia sp., Fumaria officinalis, Galium aparine, Papaver rhoeas, Poa. sp., Senecio vulgaris, Mercurialis annua, Poligonum aviculare, Alopecurus sp., Anagallis arvenisis, Avena fatua, Lolium sp., Rumex sp., Ajuga sp.
Infestanti resistenti: Cirsium arvense, Agropyrum repens, Cynodon dactylon, Convolvolus sp., Equisetum sp., Sorghum halepense, Cyperus sp.

MODALITA' DI IMPIEGO
Il prodotto si impiega in pre-semina e pre-emergenza a dosi variabili da 4,5-6 1/ha in funzione della natura del terreno:
in terreni leggeri: 4,5 1/ha
in terreni di medio impasto o pesanti: 6 l/ha
Il prodotto si impiega anche in post-emergenza con infestanti nella fase di plantula alla dose di 4,5-5 l/ha. Nei terreni torbosi il diserbante viene bloccato dalla sostanza organica e difficilmente si riesce ad ottenere un'azione erbicida soddisfacente; si può tuttavia intervenire in postemergenza dopo la nascita delle infestanti.
Diluire la prestabilita quantità di prodotto in 4-6 o più ettolitri di acqua per ettaro, irrorando con pompa a volume normale.
Il prodotto si può impiegare anche localizzato, riducendo la dose di impiego alla effettiva superficie di terreno trattato.
Il prodotto si impiega dal momento della semina fino a quando le infestanti si trovano alla fase di plantula; su infestanti più sviluppate (4 o più foglie) si ha un’azione soltanto parziale.
Il trattamento in post-emergenza si può anche effettuare dopo una zappatura purché le infestanti si trovino al massimo alla fase di 1-3 foglie.
Preparare il terreno perfettamente affinato effettuando il diserbo su terreno fresco ed umido ovvero assicurandosi che a breve distanza si possa irrigare se non cade una pioggia per permettere al prodotto di distribuirsi uniformemente sullo strato superficiale del terreno e di venire così assorbito dalle radici delle infestanti.
Qualora si debba operare su terreno asciutto e non si abbiano successive piogge, è necessario procedere ad un'irrigazione entro 8-10 giorni dal diserbo.
Avvertenze: impiegare il prodotto fitosanitario con un livello massimo di 2,6 kg/ha di sostanza attiva ogni 3 anni sullo stesso campo. Polygonum convolvolus,
Polygonum lapathifolium.