Butilene TP

Produttore
Diachem
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
13009
Link

MODALITÀ DI IMPIEGO
BUTILENE TP è un erbicida selettivo di pre-emergenza da impiegare su mais; viene assorbito dalle radici e dai germinelli delle infestanti.
Deve essere distribuito su terreni ben preparati e livellati, possibilmente già umidi, in cui le semine vengono effettuate in modo regolare e ad una profondità di 4 cm con seme ben coperto. Se entro 15 giorni dal trattamento non dovessero verificarsi piogge, provvedere ad una abbondante bagnatura.
La sua applicazione in pre-emergenza consente il controllo delle seguenti infestanti graminacee: Pabbio (Setaria spp); Sanguinella (Digitaria s.); Giavone (Echinochloa spp); Giavone americano (Panicum spp.);
Sorghetta da seme (Sorghum h.), e dicotiledoni: Amaranto (Amaranthus spp.); Farinaccio (Chenopodium spp.); Atriplice (Atriplex spp.); Camomilla comune (Matricaria c.); Ravanello selvatico (Raphanus r.), Senape (Sinapis spp.); Erba porcellana (Portulaca o.); Persicaria (Polygonum p.); Correggiola (Polygonum a.); Poligono nodoso (Polygonum l.); Borsa del pastore (Capsella b. p.); Veronica (Veronica spp.); Erba storna (Thlaspi a.); Miagro liscio (Myagrum perfoliatum); Morso di gallina (Veronica h.); Papavero (Papaver r.); Galinsoga (Galinsoga p.), Veccia (Vicia s.), Centocchio (Stellaria m.). Il Cencio molle (Abutilon t.) risulta mediamente sensibile al prodotto: in caso di elevata presenza si consiglia di ricorrere ad erbicidi specifici. Risultano resistenti le malerbe munite di rizomi, stoloni e bulbi come: Gramigna (Cynodon d.), Convolvolo (Convolvolus a.), Assenzio selvatico (Artemisia v.), Sorghetta da rizoma (Sorghum h.).

EPOCA E DOSI DI APPLICAZIONE
MAIS: impiegare in pre-emergenza della coltura a una dose di 4 – 5 l/ha. Impiegare la dose più elevata nei terreni di medio impasto e quando predominano le infestanti resistenti alle Triazine, la sorghetta da seme e Panico americano. Utilizzare la dose di prodotto stabilita con 200 – 400 litri di acqua per ettaro.

COMPATIBILITÀ: Il prodotto si usa da solo.
AVVERTENZE AGRONOMICHE: Le coltivazioni di mais trattate con il prodotto non possono essere consociate ad altre colture. Non effettuare il diserbo nei terreni torbosi in quanto la sostanza organica decompone il prodotto e quindi ne riduce l’efficacia. Il letame eventualmente distribuito prima della semina deve essere ben interrato per non ridurre l’azione del prodotto; tale azione viene pure ridotta od annullata dallo spargimento di liquame. Dal trattamento erbicida alla semina di colture sensibili, successive al mais, occorre un intervallo di 5 mesi per il frumento e di 10 mesi per altre colture. Non ripetere il trattamento prima di 12 mesi.

Registrato per le culture
Mais, granoturco