Citadel

Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2030-07-01
Numero di registrazione
15916
Materiali attivi
Link
CARATTERISTICHE
CITADEL è un erbicida di pre-emergenza, ad azione sistemica per il diserbo di olivo e agrumi, formulato come sospensione concentrata (SC) di due sostanze attive florasulam (75 g/L) e penoxulam (150 g/L) aventi simile modalità d’azione. Florasulam e penoxulam appartengono alla famiglia chimica delle triazolopirimidine e agiscono come inibitori della biosintesi dell’enzima aceto lattato sintetasi (ALS, gruppo B nella classificazione del HRAC). Sono rapidamente assorbiti dalle plantule in sviluppo e prontamente traslocati per via sistemica ascendente e discendente nei tessuti in accrescimento. Nelle specie sensibili la crescita viene ostacolata nel giro di poche ore ma i primi effetti diventano visibili nel giro di alcuni giorni.
I primi sintomi compaiono a livello dei centri di attiva crescita sotto forma di clorosi o necrosi, in alcune specie vi può essere un arrossamento delle nervature fogliari. Il completo essiccamento delle piante può avvenire in 7-10 giorni in condizioni ideali ma può richiedere fino a 6-8 settimane in condizioni meno favorevoli.
 
USI AUTORIZZATI, DOSI, MODALITA’ ED EPOCA D’IMPIEGO
OLIVO: Intervenire tra le piante utilizzando le normali attrezzature con barre schermate. Il trattamento va eseguito in autunno nel periodo compreso tra ottobre e novembre preferibilmente su infestanti ancora non emerse. In caso di presenza di infestanti emerse, miscelare il prodotto con HOPPER 480 o altro formulato a base di glifosate alle dosi indicate sulle rispettive etichette.
AGRUMI (pompelmo, arancio, limone, limette, mandarino, shaddoc, pomelo, sweeties, tangelo, ugli e altri ibridi, bergamotto, arance amare, chinotto e altri ibridi, cedro, mano di Budda, clementine, tangerini, mineola e altri ibridi, tangor):
Intervenire tra le piante utilizzando le normali attrezzature con barre schermate. Il trattamento va eseguito nel periodo compreso tra la metà settembre e la metà di maggio su infestanti ancora non emerse. In caso di presenza di infestanti emerse, miscelare il prodotto con HOPPER 480 o altro formulato a base di glifosate alle dosi indicate sulle rispettive etichette.
 
DOSE D’IMPIEGO:
0,1 litri per ettaro.
Su tutte le colture indicate, il prodotto può essere impiegato una sola volta per stagione.
 
VOLUMI D’ACQUA:
L’attività di CITADEL non è condizionata dai volumi d’acqua impiegati che possono variare da 100 a 400 L/ha.
 
PREPARAZIONE DELLA MISCELA
Immettere nel serbatoio dell’irroratrice metà dell’acqua che si intende distribuire, aggiungere la dose prevista di CITADEL, attivare l’agitazione e successivamente portare al volume d’acqua desiderato. La miscela va mantenuta in costante agitazione per tutta la durata del trattamento e anche durante eventuali fermate.
 
LAVAGGIO DELLE ATTREZZATURE
Prima di effettuare trattamenti su colture diverse da quelle riportate in etichetta, è importante eliminare ogni traccia di prodotto dall’attrezzatura di irrorazione. A questo scopo si raccomanda di utilizzare un detergente specifico per il lavaggio di attrezzature agricole ed irroratrici attenendosi scrupolosamente alle indicazioni d’uso riportate nell’etichetta del prodotto. Se possibile, impiegare per il diserbo, un’attrezzatura d’irrorazione dedicata.
Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Olive0.1 l15
Agrume0.1 l30
Pompelmi0.1 l30
Arance0.1 l30
Limoni0.1 l30
Lime0.1 l30
Mandarini0.1 l30
Pomelo0.1 l30
Tangelo0.1 l30
Chinotto0.1 l30
Clementine0.1 l30
Mandarini minneola0.1 l30
Mandarini minneola0.1 l30
Mandarino tangor0.1 l30